Carlo Di Lieto, critico letterario. Allievo di Salvatore Battaglia, Francesco Orlando e Nicola Cilento, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Vive tra Napoli e Torino. Assiduo collaboratore delle Riviste: “Ariel”, “Misure Critiche”, “Riscontri”, “Sìlarus”, “Vernice”, “Esperienze Letterarie” e “Nuova Antologia”. È nella Redazione di “Gradiva”, “Vernice”, ““Sìlarus” e vice direttore de “Il Pensiero Poetante”. Nel marzo 2022 è stato nominato componente del Comitato Scientifico “Ambiente e Cultura Mediterranea”, Procida, Capitale della Cultura, 2022. Ha al suo attivo pubblicazioni inerenti al rapporto Letteratura/Psicoanalisi e saggi critici, in chiave psicoanalitica, sulla Letteratura europea, sulla produzione pirandelliana, su Carducci, Leopardi e Pascoli, sulla poesia tra Otto-Novecento e su quella contemporanea.
Critico militante, collabora a quotidiani con articoli letterari. Inoltre, ha scritto saggi su Papini, Bonaviri, Colucci, Mazzella, Calabrò, Fontanella e Ugo Piscopo, e le seguenti monografie: Pirandello e “la coscienza captiva”, Torino, Genesi Editrice, 2006, La scrittura e la malattia. Come leggere in chiave psicoanalitica “I Fuochi di Sant’Elmo” di Carlo Felice Colucci, Napoli, Dante e Descartes, 2006, «L’identità perduta». Pirandello e la psicoanalisi, Torino, Genesi Editrice, 2007, Pirandello Binet e “Les altérations de la personnalité”, Napoli, Edizioni Simone, 2008, Il romanzo familiare del Pascoli delitto, “passione” e delirio, Napoli, Guida, 2008, Francesco Gaeta la morte la voluttà e “i beffardi spiriti”, Napoli, Guida, 2010, “La bella Afasia”. Cinquant’anni di poesia e scrittura in Campania (1960-2010) un’indagine psicoanalitica, Torino, Genesi Editrice, 2011, Luigi Pirandello pittore, Venezia, Marsilio Editori, 2012, “Psicoestetica” il piacere dell’analisi, Torino, Genesi Editrice, 2012, Leopardi e “il mal di Napoli” (1833-1837) una “nuova” vita in “esilio acerbissimo”, Torino, Genesi Editrice, 2014, La scrittura e la malattia. “Il male oscuro” della letteratura, prefazione di Claudio Toscani, Venezia, Marsilio Editori, 2015, “Chi ha paura della psicoanalisi? Il lato oscuro della mente”: da Dante a Cesare Viviani, prefazione di Claudio Toscani, Torino, Genesi Editrice, 2016, “La donna e il mare”: gli archetipi della scrittura di Corrado Calabrò, Milano, Vallardi Editore, 2016, “L’io diviso”. La letteratura e il piacere dell’analisi, Venezia, Marsilio Editori, 2017, Letteratura, follia e non-vita. In principio era l’Es, Torino, Genesi Editrice, 2018, Corrado Calabrò e “la materia dei sogni”, Milano, Vallardi Editore, 2018, “Scena onirica” e “radialità dell’immaginario” nell’opera di Ugo Piscopo, prefazione di Felice Piemontese, postfazione di Matteo Palumbo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2020, Angelismo e doppio nella poesia di Luigi Pirandello, Castiglione di Sicilia (Ct), Il Convivio, 2020, L’inconscio. La letteratura e “l’ospite inquietante”, Venezia, Marsilio Editori, 2020, Lisa Sarti, Michael Subialka, Carlo Di Lieto, Scrittura d’immagini. Pirandello e la visualità tra arte, filosofia e psicoanalisi, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino Editore Università, 2021, Le risonanze dell’Illimite nella Quinta dimensione di Corrado Calabrò, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2021, Letteratura e Immaginario. Seduzione e incantesimo dell’altrove, Torino, Genesi Editrice, 2022.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali: Per la saggistica, il 1° Premio del xli Premio Letterario Nazionale, “Sìlarus” 2009, il 1° Premio Letterario Internazionale 12ª Edizione “Premio Minturnae” 2009, il 1° Premio Letterario Internazionale per la saggistica «Emily Dickinson», XVII Edizione 2013-2014, e la xiv Edizione del Premio Internazionale “Il Convivio 2014”. Nel 2015, il 1° Premio della 13ª Edizione “Letizia Isaia”, per Autori ed Editori e per la critica letteraria, “Premio Internazionale Prata”, 9ª Edizione. Per la saggistica 2016: “Antonio Filoteo Omodei” 13ª Edizione, Premio “I Murazzi”, 6ª Edizione 2017, li Premio Nazionale Letterario “Sìlarus” 2019 e 44° Premio Letterario Casentino 2019, presidente della Giuria Silvio Ramat. Premio speciale del Presidente della Giuria, “Giuseppe Antonio Borgese”, Catania, 2020, per la saggistica inedita. Premio alla Cultura, per meriti scientifici, della 29ª Edizione del Premio Megaris 2020 e del liii Premio Nazionale Letterario Sìlarus, 2021. È socio dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” e dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti. I suoi testi sono in adozione presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso la Cattedra di Lingua e Letteratura italiana dell’Università Statale di New York. Dirige la collana “Letteratura e Psicoanalisi” della Genesi Editrice di Torino ed è vicepresidente della giuria del Premio Nazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica: “I Murazzi”. È nella giuria del Premio di Poesia “Florida” Roma, nella Giuria del Policlinico, Azienda Ospedaliera Universitaria, “Luigi Vanvitelli”, per il concorso “Curati ad Arte”. Dalla xxvii edizione in quella di E. Dickinson. Ha partecipato a Congressi internazionali su Pirandello: Roma-New York, 2017; Cagliari, 2018; Siracusa, 2019; Toronto 2019.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi