Nel 1980 Sandro Gros-Pietro riscatta da Giappichelli Editore la collana di Poesia I Gherigli che egli stesso aveva fondato, nella quale aveva già richiamato il libro Il cuore disadattato che circa un lustro prima Liana De Luca aveva pubblicato con Giappichelli. Nasce la Genesi Editrice, che dal 1989 è condotta da Sandro Gros-Pietro insieme alla moglie Eleonora.
Nel 2010 la casa editrice ha compiuto i primi trent’anni, che sono stati celebrati con l’edizione dell’antologia Trent’anni dalla Genesi. La Genesi ha nel suo catalogo più di cinquecento titoli, suddivisi in varie collane.
Si va dalla storica I Gherigli, collana specificatamente dedicata alla poesie, caratterizzata dalla riproduzione in copertina delle maschere invarianti: si tratta di figurine fantasiose modellate dallo stesso Gros-Pietro con la cartapesta ottenuta dai ritagli di tipografia dei libri editati.
Una seconda collana è Le Scommesse, che intreccia narrativa, saggistica, poesia e spunti di attualità, di costumi e di idee, con l’intento di ricostruire per testimonianze episodiche i modi e i contenuti della cultura contemporanea che risulta più a stretto contatto con la quotidianità e con le abitudini più diffuse della vita.
La collana I Frombolieri è caratterizzata da una copertina che riproduce i simboli usati dagli alchimisti nel Medioevo per indicare le unità di tempo necessarie alla realizzazione dei loro esperimenti di laboratorio, tra scienza e magia, intesi a trasformare la materia bruta in oro. La metafora dei Frombolieri – lanciatori di pietre – si trasforma nella magia scientifica della poesia in gioiellieri produttori di preziosi.
La collana Humanitas presenta unicamente opere nuove di teatro contemporaneo.
La collana Letteratura & Psicoanalisi spazia sui circa settecento anni della letteratura italiana.
La collana I Tamburini accoglie testi di favole per ragazzi.
La collana Check-in è curata da Liana de Luca e vi si ritrovano ritratti di poeti ricostruiti attraverso una raffinata ed innovativa scelta antologica. Per ogni autore la curatrice traccia un breve profilo nella prefazione ai testi scelti e fa seguire alcune annotazioni e commenti. Monete & Parole raccoglie testi di saggistica universitaria adottati.
La collana CAM è riservata a scrittori che abbiano raggiunto un livello di presenza e di notorietà nella recente storia della poesia italiana.
La collana Novazioni è una raccolta di pubblicazioni varie, unificate all’insegna del gusto e dell’amore per la letteratura e per la poesia, con testimonianze in chiave sovente autobiografica.
Nel 2012 nasce la Collana Poeti senza cielo curata da Menotti Lerro: i ‘poeti senza cielo’ sono quegli autori che esprimono un rapporto dissidente, ma spesso non estremista, verso la società e verso la dimensione metafisica. La contestazione si dirama in varie direzioni: dall’establishment politico, al grande disegno divino, reo di aver costretto l’uomo sulla Terra, in altre parole su quella che viene spesso avvertita e vista come una vera e propria ‘landa desolata’. La collana accoglie quei poeti, noti o sconosciuti, la cui personalità o opera letteraria rientra in questi ‘canoni’.