Mino De Blasio, nativo di San Marco dei Cavoti, è stato docente di Materie Letterarie, Latino e Greco presso i Licei Classici. Giornalista, ha collaborato per anni con Il Mattino di Napoli ed è stato componente del Collegio Sindacale della Stampa Sannita.
È scomparso all’età di 56 anni, il 4 giugno 2010, dopo aver combattuto contro un male incurabile.
Numerose e qualitative sono le sue opere.
Ha pubblicato Messaggio, Abbazia di Casamari 1980, romanzo;Fremiti poetici, Cedim, Milano 1984, poesie; Un sorriso nell’inferno, idem 1988, romanzo; 30 anni e un cuore, Ed. La Città, Benevento 1991, poesie; I poeti in versi, Ed, Lo Faro, Roma 1993, poesie; Segmenti, idem 1995, romanzo; Lampi di sentire, idem 1996, poesie; Il canto dei Sanniti, Genesi, Torino 1998, teatro; Il Decafavole, idem 1999, favole; Odissea 2000, idem 2001, romanzo;Il vivere lirico, idem 2001, poesie; Bozzetti di Sannio, eDimedia, Benevento 2004, poesie, storia e geografia; Altre Decafavole e una pièce, Genesi, Torino 2004, favole e teatro, che è risultata terza alCittà di Pompei per la narrativa edita, mentre al Firenze Capitale d’Europa ha conquistato la Menzione d’Onore e riconoscimenti anche al Città di Pisa, 2006; Gocce di dentro, Genesi, Torino 2004, poesie, vincitore del primo premio per la poesia edita al Sicilia e alSesto Properzio, 2006, e finalista al Firenze 2006; Sull’onda delle cadenze, 2008, poesie; Il sospiro e…, 2008, romanzo; Lettera a mia madre, 2008, saggio autobiografico; Piùchemille d’amore, 2009, aforismi d’amore. Tutti questi libri sono stati i principali protagonisti di tantissimi, qualificati premi letterari e oggetto di recensioni favorevoli da parte di molte riviste del settore.
È stata una personalità letteraria ormai riconosciuta e prestigiosa sul piano nazionale ed anche all’estero, dove le sue opere si trovano nelle principali biblioteche. Ha trionfato in una sessantina di premi, fra i quali Tevere – omaggio a Roma, Michelangelo Buonarroti, Victor Hugo, Torquato Tasso, Garcia Lorca, Carrara-Haltstaammar (Svezia), Alfa di Nordrach (Germania), Il Tigullio-Le Caravelle, Le Stelle, Cesare Pavese, Clitunno, Frate Francesco, Incontro d’arte con la laguna di Venezia, Omaggio a San Marino, Città di Napoli,Emily Dickinson, Onlus, Histricanum, La poesia della vita, varie edizioni del Sicilia, del San Valentino, del Città di Pompei, dellaPrimavera Strianese, de Il Melograno e del Giovanni Gronchi, Mario Pannunzio, Firenze Capitale d’Europa, Firenze Capitale della Cultura, Poseidonia-Paestum, Golfo di Napoli, Memorial Teresina Mereu, G.Ungaretti, Madre Terra, Sorella Acqua, Madonna del Cucito, Campidoglio nella Sala della Promoteca,cardinale Giovanni Benelli. È stato Senatore Accademico de “Il Machiavello” di Firenze, de “Il Marzocco” di Firenze; accademico dell’Associazione di Arti, Lettere e Scienze San Marco di Bellavista. Ha vinto il premio di incoraggiamento alla cultura del Ministero dei Beni Culturali. Ha fatto parte di antologie poetiche, destinate alle scuole superiori, e molto spesso i suoi testi in prosa sono stati adottati come libri di narrativa. Inoltre, di frequente, è stato soggetto ed oggetto di vari “Progetti alla lettura” nelle istituzioni scolastiche.
Mino De Blasio è unanimemente considerato voce lirica di valenza universale, una delle poche capaci di valicare i confini della provincia per assurgere ad una dimensione di primaria importanza, tradotto anche fuori dei confini nazionali e protagonista di incontri letterari in varie città italiane. Sempre più diventa, dunque, un alfiere benemerito della cultura, non solo sannita, la terra natia che lo ha nutrito ed alimentato ed alla quale con le sue affermazioni fa onore.
Numerose sono le riviste letterarie del settore, che lo hanno recensito favorevolmente, e da sempre lo apprezzano molti critici letterari di primo piano, come Giorgio Bárberi Squarotti, che ha valutato positivamente la sua creatività ed il suo spessore di scrittore-poeta.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
Lascia un commento