M. Ivana Trevisani Bach è nata ad Albisola nel 1942, è laureata in Biologia, ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Genova e poi come docente di Scienze nei Licei di Savona.
È stata consigliere del Parco del Beigua.
Gli animali, la Natura, l’Ecologia, sono i temi prevalenti della sua attività letteraria.
Da qualche anno scrive poesie aderendo al Movimento letterario dell’Ecopoetry di cui ha scritto nel 2005 il Manifesto Italiano di Ecopoesia.
Ha vinto numerosissimi premi letterari fra i quali il Premio per l’Ecopoesia al Lerici Pea.
Il Manifesto è stato presentato Oneonta (Stato di NewYork), all’Università Federale di Paraiba (Brasile), all’Università di Worcester in Inghilterra e al Congresso di Ecocritica a Valladolid (Spagna).
Ha pubblicato, articoli su riviste letterarie e scientifiche, un libro di Ecopoesie Ecopoesie nello Spazio-Tempo, Serarcangeli editore, Roma, Inquietante Crociera, Europa Edizioni, Roma (un eco-romanzo sulla crisi ambientale), libri su animali con l’editore Mursia di Milano.
Gli ultimi libri auto-pubblicati sono: La felina Commedia di Mozòt, un eco-romanzo di formazione eco-pedagogico in edizioni in italiano e in inglese in varie versioni scolastiche e non (Amazon in eBook, CreateSpace, ecc. e La- Feltrinelli in brossura) presentato all’Académie des Sciences di Toulouse (Fr) e Utòpolis.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi