Imperia Tognacci è nata a San Mauro Pascoli (FC), da una famiglia ricca di valori morali e culturali. Conseguito il diploma dell’Istituto Magistrale di Rimini, si iscrive alla Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Urbino e, al tempo stesso, conseguita la specializzazione per l’insegnamento ai “diversamente abili”, inizia la sua attività di insegnante presso scuole private. In seguito, vinto il Concorso Magistrale, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, a Roma, interrompe gli studi universitari e si trasferisce nella capitale per dedicarsi all’insegnamento. La sua attività letteraria inizia nel 1996 con un’assidua collaborazione come poetessa e saggista alla rivista culturale “La Procellaria” di Reggio Calabria, diretta da Francesco Fiumara.
La notte del Getsemani (prefazione di Alfiero Luigi Medea, poeta, critico, fondatore e presidente del Premio Histonium), Edizioni curate dal “Premio Histonium”, Vasto, 2004.
Natale a Zollara (prefazione di Pasquale Matrone, scrittore e critico letterario), Bastogi Editrice, Foggia, 2005.
Odissea pascoliana (prefazione di Giuseppe Anziano, critico, letterario), idem, 2006.
La porta socchiusa (prefazione di Mario Landolfi, saggista e critico letterario, presentazione di Vincenzo Rossi, poeta, saggista e critico letterario), idem, 2007.
Il prigioniero di Ushuaia (prefazione di Mario Esposito, giornalista, direttore artistico del Premio Penisola Sorrentina, “Arturo Esposito”), pubblicazione a cura del Premio Penisola Sorrentina, Spring Edizioni, Caserta, 2008.
Il lago e il tempo (prefazione di Sandro Gros-Pietro, poeta, saggista, editore torinese Genesi), Genesi Editrice, Torino, 2010 (pubblicazione premiale, Premio I Murazzi, Torino, 2009).
Il richiamo di Orfeo (prefazione di Francesco D’Episcopo, docente di Letteratura Italiana, critica letteraria e letterature comparate presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli), Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2011.
Nel bosco, sulle orme del pastore (prefazione di Luigi De Rosa, poeta, scrittore e saggista), idem, 2012.
Là dove pioveva la manna (introduzione di Giuseppe Laterza, prefazione di Andrea Battistini, Professore ordinario del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna; postfazione di Angelo Manitta, critico letterario, direttore dell’Accademia “Il Convivio”), idem, 2015.
Il prigioniero di Ushuaia, 2a edizione, testo a fronte in spagnolo (prefazione di Sandro Gros-Pietro), Genesi Editrice, Torino, 2021.
La meta è partire. Prefazione di Francesco D’Episcopo (in preparazione).
Giovanni Pascoli e la ricerca del senso dell’Essere, su “La Nuova Tribuna Letteraria”, n. 80, IV trimestre 2005 (in occasione dei 150 anni dalla nascita del poeta), poi in Odissea pascoliana, pp. 65-71.
La speculazione estetica e simbolica nella poesia di Vincenzo Rossi, saggio, postfazione di Francesco D’Episcopo (pubblicazione premiale, Premio I Murazzi, Torino, 2020).
L’ombra della madre, romanzo (prefazione di Mario Landolfi), idem, 2009.
Anime al bivio, romanzo (prefazione di Francesco D’Episcopo e presentazione di Giuseppe Laterza), idem 2017.
Studio critico sulle sillogi Il richiamo di Orfeo e Nel bosco, sulle orme del pastore, di Francesco De Napoli, su Paideia, n° 40/41 – II Semestre 2016 / I Semestre 2017.
La poesia di Imperia Tognacci. Inquietudine dell’infinito, di Francesco D’Episcopo, Genesi Editrice, Torino, 2019.
Verso lontani orizzonti. L’itinerario lirico di Imperia Tognacci, di Marina Caracciolo, Bastogi Libri, Roma, 2020.
Il 26 novembre 2017, nella sala Congressi dell’Hotel Royal di Torino, è stato assegnato a Imperia Tognacci il Premio “Superga”, riconoscimento alla carriera per il romanzo Anime al bivio.
Il 1° dicembre 2019, in occasione della 38a edizione del premio “Superga”, svoltasi a Torino, le è stato conferito il Riconoscimento “Personalità” per la sua proficua attività letteraria.
– Letteratura italiana, poesia e narrativa del secondo Novecento ad oggi. A cura e con studio critico e profili di Lia Bronzi. Saggi introduttivi di Vittoriano Esposito, Nicla Morletti e Angelo Manuali (idem, 2007).
– L’altro Novecento. Rassegna di studi critici sulla letteratura italiana. Volume XI (idem, 2010). A cura di Vittoriano Esposito.
– Antologia di Poesia Italiana Vent’anni del terzo millennio. A cura di Lucio Zaniboni. (Edizioni Giuseppe Laterza, 2021).
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi