Giovanni Caso è nato a Roccapiemonte il 10 novembre 1943 e risiede a Siano. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Salerno, ha svolto la professione di Ufficiale dell’Esercito ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
È vincitore di primo premio in numerosi concorsi nazionali (se ne citano solo alcuni): Borgognoni, Antica Badia di San Savino, Il Molinello, Spiaggia di Velluto Senigallia, Pontinia, Rhegium Julii, L’Emigrazione, San Domenichino, La Gorgone d’oro, Città di Manfredonia, Città di Mesagne, Maranatà, Milano Streghetta, Città di Sant’Agata Militello, Aspera, Guido Gozzano, Napoli Cultural Classic, Città di La Spezia, Portus Lunae, Milano Duomo, Formica Nera, Città di Cava de’ Tirreni, Il Litorale, Giorgio La Pira, Città di Parabiago, Olympia-Montegrotto Terme, Città di Quarrata, Città di Monza.
È presente in numerose antologie.
Al suo attivo annovera le seguenti raccolte, tutte vincitrici di primo premio con pubblicazione in concorsi per sillogi inedite: Il cuore della terra, premio “Calabria” 1979; Simile dissimile, premio “Apudmontem” 1980; Questo significato di noi, premio “Città di Bolzano” 1983; Viaggio oltre l’anima, premio “Libero De Libero” 2000; Tra silenzi e urli del cuore, premio “Il Golfo” 2001; Ahmed e Shimon poeti, premio “Venilia” 2001; Dove la terra chiama, premio “Penisola Sorrentina” 2007. Ha pubblicato, inoltre, nel 2001, Gli spiriti amanti, per i quaderni di Artepresente, medaglia d’oro all’“Aeclanum”. È del marzo 2004 la raccolta dal titolo I versi della luna (1° Premio “Città di San Fele”). Nel settembre 2007 è uscita, per i tipi della Ibiskos di Alessandra Ulivieri, la silloge Se per poco mi ascolti (1° Premio “Laurentum”; 1° Premio “Natale-Città di Tremestieri Etneo” – 1° Premio “Tra Secchia e Panaro” – 1° Premio “Don Luigi Di Liegro” – 1° Premio “Anna Osti”). È del febbraio 2009 la raccolta Per assonanze e dissonanze, Bastogi Editrice in Foggia (1° Premio “Histonium”).
È Accademico Benemerito dell’Accademia Universale “Guglielmo Marconi” di Scienze, Lettere ed Arte, nonché di altre prestigiose Accademie culturali. È membro della giuria del Premio Nazionale “Apudmontem” per il libro edito. Nel 2010 l’Associazione “Amici Insieme” di Siano gli ha conferito il “Premio alla carriera”. Dirige Il Labirinto, rivista di cultura enigmistica, rivolta agli esperti del settore.
Nel mese di aprile 2011 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Le radici del vento, pubblicazione realizzata con il contributo de Il Club degli autori per il conseguimento del 1° premio nel concorso letterario «Olympia-Montegrotto Terme» 2010 e del 1° premio nel concorso letterario «Città di Monza» 2010.
Nel gennaio 2013 è stata pubblicata la raccolta Trilogia di possibili eventi, Genesi Editrice (1° Premio “Giulio Palumbo”; 1º Premio Frate Ilaro; Fiorino d’argento Premio Firenze; Finalista Camaiore). Nel gennaio 2015 è stata pubblicata la raccolta Poesie tra asterischi, Genesi Editrice (1º Premio “Tra Secchia e Panaro”; 1º Premio “La Pania”; 1º Premio “Melania Rea”; 1º Premio “Grottammare”). Nel gennaio 2017 pubblica l’ultima raccolta intitolata Nella carne del mondo, Genesi Editrice.
È accademico di varie Associazioni e collabora a riviste di arte e cultura.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi