Nato a Cento (Ferrara), laureato in Ingegneria nucleare presso l’Università di Bologna, funzionario del CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare) prima e dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) poi, ha lavorato per più di vent’anni presso il Commissariat à l’Energie Atomique di Cadarache in Francia nel campo della sicurezza dei reattori nucleari.
Membro della commissione GAMA (Group on the Analysis and Management of Accidents) dell’OCSE, nel 2009 è stato incaricato di seguire le tematiche legate alla sicurezza nucleare presso la Presidenza italiana del G-8 alla Farnesina e di promuovere l’adesione italiana al consorzio internazionale JHR (Jules Horowitz Reactor). Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecnico-scientifiche nel campo dell’attività professionale svolta.
Attualmente è Amministratore unico di una multiutility pubblica che distribuisce il gas naturale a Comuni della provincia di Ferrara e Bologna.
Bibliofilo appassionato di Storia della scienza, è autore di due opere che illustrano, attraverso una analisi ragionata dei libri dei precursori, la storia di due scienze particolarmente innovative: l’astronautica e la fisica nucleare. Queste, vere e proprie bibliografie specifiche, sono: Astronautica, il sogno che sembrava impossibile. Bibliografia ragionata di una collezione. Cento, Siaca, 2009; L’illusione dell’energia senza fine nell’epopea nucleare. I libri dei precursori, Bologna, Pàtron, 2011.
Nel 2014 ha pubblicato per l’editore Pendragon di Bologna Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità, saggio che narra fatti e retroscena della sfortunata spedizione africana di Gustavo Bianchi che all’inizio dell’avventura coloniale italiana, negli anni 1883-84, tentò di aprire una via di comunicazione fra la neo-colonia di Assab e l’interno etiopico.
Nel 2015 pubblica il saggio Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa, Genesi.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi