Maria Squeglia Monsagrati è nata ad Opatija (Croazia) da genitori italiani e vive a Caserta. Fin da giovanissima ha collaborato con articoli di critica letteraria, racconti, poesie a diverse riviste (fra queste La Diana, Palaestra e al quotidiano Roma). Attualmente collabora a varie riviste culturali con recensioni, note critiche e testi poetici. Premiata in vari concorsi a livello internazionale.
Docente di discipline pittoriche, pittrice con un curriculum trentennale di mostre personali di rilievo, è inserita in numerosi Cataloghi d’Arte.
Per la poesia ha pubblicato: Fiori di ghiaccio, Edizioni Poeti nella Società, Napoli 2001; Tra magia e memoria, Edizioni Provincia di Caserta 2003; Il filo di Arianna, Edizioni Spring 2005; Ruit hora, Il Croco-Pomezia 2008; Per astri e radici, Edizioni Bastogi, Foggia 2008; Mitocanto, Edizioni Il Croco-Pomezia 2009.
Sue opere sono presenti in numerose Antologie e in Storia della letteratura dell’ultimo Novecento, Ed. Gabrieli, Roma; Letteratura Italiana dal secondo Novecento ad oggi, Ed. Bastogi; I poeti contemporanei e la critica, idem.
Hanno scritto di lei qualificati critici d’arte e letterari, poeti e saggisti.
Lascia un commento