Emma Pretti risiede in provincia di Vercelli. Collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Suoi testi poetici sono presenti nell’antologia Giovani poeti nati dopo il ’50, diretta da Edoardo Sanguineti e curata da Adriano Spatola. Il suo primo libro di poesia, Assurde presenze perfette, è del 1995 (Giardini editore). In seguito ha pubblicato Battaglie nane e la raccolta di poemi Viaggio da Ovest a Est (Istituti Poligrafici Internazionali – Pisa). Nel 2002 Economia del bosco (Caramanica Editore), A Caccia in paradiso, Edizioni Joker 2005 e la raccolta di liriche I giorni chiamati nemici edita dalla Società editrice Fiorentina (SEF) nel febbraio 2010, che apre la collana “Ungarettiana” diretta da Paolo Valesio e Alessandro Polcri. La raccolta è alla sua seconda edizione.
A febbraio 2014 ha pubblicato Un guaio che non è stato preso in esame, Società Editrice Fiorentina (SEF), finalista al Premio Carver 2014.
Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Italian Poetry Review e Le colline di Pavese.
Nel 2010 ha vinto il concorso indetto da Puntoacapo Editrice “La Vita In Prosa” con il racconto Randagi.
È presente su samgha.wordpress.com con l’articolo Confidiamo in Discovery Channel, il poemetto Seneca nell’ora più quieta e altri racconti. Cura il blog emmapretti.wordpress.com.
Nel 2017 pubblica presso Genesi il libro Modalità silenziosa.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi