Francesco De Palma è nato a Palese di Bari nel 1923. La morte del padre impresse una traccia indelebile nell’anima del fanciullo undicenne. Laurea precoce in Lettere, a Napoli, a diciannove anni, e subito dopo un breve, ma drammatico periodo di circa un anno di partecipazione alla guerra, che gli confermò, ad un tempo, l’intuizione tragica dell’esistenza e il bisogno di ricostruire i valori essenziali della vita e dell’amore, di riscattare l’inquietudine esistenziale su un piano di ansia religiosa e di teologia della speranza.
Nell’ambito dei valori da ricostruire rientrano il matrimonio (con quattro figli) e il ritorno, dopo anni di altre esperienze, all’insegnamento, nonché la partecipazione al dramma sociale su una linea che esclude la violenza e fa appello al sacrificio spirituale e alla disponibilità totale.
Già ordinario di Lettere, poi preside nei licei statali, ha diretto il liceo scientifico italiano “Cristoforo Colombo” di Buenos Aires (Argentina).
Ha pubblicato La sorte antica (liriche), Rebellato, Padova 1971, Itinerario (liriche), La Madia, L’Aquila 1976, quest’ultimo vincitore del premio La Madia d’Oro 1976, L’agave in fiore (liriche), La Madia, L’Aquila 1982, Canti australi (liriche), Fundación Argentina para la Poesía, Epsilón Editora, Buenos Aires 1987, Permanenze e variazioni(liriche), Fundación Argentina para la Poesía, Epsilón Editora, Buenos Aires 1990, Della ricerca (liriche), Fundación Argentina para la Poesía, Epsilón Editora, Buenos Aires 1993, La ricapitolazione (liriche), Genesi, Torino 2001 e Note per un rendiconto, idem 2011.
Ha conseguito numerosissimi primi premi ed altri riconoscimenti in concorsi di poesia edita e inedita.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi