Piera Bruno, laureata in lettere ha lavorato nel mondo della scuola ricoprendo anche incarichi direttivi e universitari e svolto attività culturale per il Ministero Affari Esteri. Attualmente collabora a riviste specializzate – Agave; Arte Stampa; Liguria La Nuova Tribuna Letteraria; ecc. – con recensioni traduzioni e articoli di varia letteratura. Apprezzata conferenziera, è consigliera del Club internazionale, sezione di Genova “Lyceum”. È recensita per la produzione poetica dal 1977.
Opere pubblicate di poesia: Poesie per un interno, Ankara 1977; Tempo rubato, Genova 1981;Liguria quasi una patria, poesie e affabulazioni Genova 1983; Petits Riens, Genova 1990. In prosa, L’Arca di Noè, Genova 1998.
Poesia – quella di Piera Bruno – caratterizzata da una ricerca di linguaggio attenta e proficua e ricca di suggestioni esotiche, non certo proposte come motivo eccentrico di richiamo, ma piuttosto come efficace occasione per dilatare in latitudini inusuali l’essenza sofferta del nostro tempo e la solitudine dell’uomo. (F. De Nicola Università di Genova).
Nella recente prova narrativa di P. B. – che lei chiama favola – siamo ricondotti alle radici sicure della sua esperienza in versi per ritrovare anzitutto la poetessa capace di associare moti brevi e risonanze lunghe del suo vivere e dei luoghi vissuti; il suo linguaggio balenante persiste nella prosa che, tra spunti sintagmatici e metaforici, offre ancora nitide perle espressive… (L. Cattanei saggista).
Lascia un commento