Beatrice Bressan è nata a Roma il 25 marzo 1967.
Fino all’età di trentadue anni vive in Italia dove, dopo la Maturità classica, studia fisica all’Università La Sapienza di Roma e consegue il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
Nel 1995 entra nell’Albo dei giornalisti come giornalista pubblicista cominciando l’attività di redattore scientifico. Quattro anni più tardi si trasferisce a Ginevra dove lavora al Cern, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle, in collaborazione con il gruppo del Trasferimento Tecnologico, occupandosi di brevetti scientifici nonché di divulgazione e promozione scientifica e tecnologica, e svolge attività di ricerca su “come si crea e si acquisisce conoscenza scientifica in un’organizzazione di ricerca a partire dai processi di apprendimento” nell’ambito di una tesi di dottorato per conto del dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Helsinki. Da circa un anno vive ad Helsinki dove lavora all’Università in qualità di ricercatrice tenendo alcuni seminari di Comunicazione della Scienza. Dal 2002 fa parte dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS).
Ha pubblicato articoli sugli inserti scientifici di diversi quotidiani tra cui La Repubblica, La Stampa e L’Unione Sarda, sulle riviste Le Scienze, Newton e Italian Life, nonché su pubblicazioni specializzate come Teknos, Energia e Materie prime ed il CERN Bulletin e sul giornale telematico Galileo.
Oggi la collaborazione continua principalmente con le redazioni de Le Scienze e Tutto Scienze e tecnologia de La Stampa.
Lascia un commento