Rosa Berti Sabbieti nata a Camerino, è morta a maggio del 2009.
In poesia ha pubblicato Rosso e nero, Parma 1948; I canti della terra, con prefazione di Diego Valeri, Rieti 1949; Rose nere, Firenze 1965;Incontri, Parma 1965; Due mazzetti di carte, Ravenna 1970; Le spiagge passano lontane, con introduzione di Eraldo Miscia, Milano 1974; Colori, con presentazione di Giorgio Bárberi Squarotti, Quarto d’Altino 1979; Il quartetto, con prefazione di Mario Petrucciani, Foggia 1982; Amores, con presentazione di Paolo Ruffilli, Spinea 1985; Le nostre parole, Settimo Milanese 1988; L’erba, Torino 1994.
Ha curato l’antologia Poeti delle Marche con prefazione di Antonio Piromalli, Bologna 1968, e I passi del tempo, con prefazione di Vittoriano Esposito, Spinea 1992.
In prosa ha pubblicato i racconti La virgola, Foggia 1985; La casa delle ombre, Milano 1988; La memoria a più facce, Pescara 1992, e tre romanzi, Un coro a più voci, Napoli 1998, Mi ami troppo, Firenze 2000 e Ognuno cammina solo?!…, 2004.
Ha ottenuto primi e secondi premi sia in poesia sia in prosa. Collabora a varie riviste in Italia e all’estero; svolge attività di organizzazione di incontri culturali; pubblicista e convegnista; è membro di Accademie in Italia, a Parigi e altrove; suoi lavori sono stati trasmessi all’estero, a Melbourne e Parigi, nonché da radio nazionali; sue poesie sono state tradotte in francese, inglese, greco, spagnolo, tedesco, coreano.
La critica si è occupata di Rosa Berti Sabbieti in numerose e differenti occasioni. Come riferimento bibliografico si può consultare Critica della poesia del Novecento di Pietro Pizzarelli; Quaderni delfici di Febo Delfi; La poesia contemporanea di Bruno Maier; Le donne della poesia di Domenico Cara; Marche di Luigi Martellini; Febbre, furore e fiele di Giuseppe Zagarrio; Manzoni, Pavese ed altri saggi di Stanislao Tamburri; Studi di Stanislao Tamburri; Poesia non-poesia anti-poesia del Novecento italiano di Vittoriano Esposito; Camerino Anni 70 di Antonio Bittarelli; Lettura di Vincenzo Rossi; Storia della letteratura italiana, vol. I, a cura di Bruno Maier; Storia della letteratura del secolo XX di Giovanni Nocentini, ecc.
Lascia un commento