Pasquale Balestriere è nato a Barano d’Ischia nel 1945, docente. Laureato in lettere classiche, studioso di dialetto, usi e costumi della sua isola, scrive in versi e in prosa.
Oltre che di numerosi articoli e saggi, soprattutto di argomento letterario, pubblicati su giornali e riviste, è autore di racconti e ha dato alle stampe varie raccolte di liriche: E il dolore con noi, Avellino 1979; Effemeridi pitecusane, Ischia 1994; Prove d’amore e di poesia, Roma 2007; Del padre, del vino, Pisa 2009; Quando passaggi di comete, Torino 2010; Il sogno della luce, Castel di Judica 2011; Oltrefrontiera, Fondi 2015.
Si sono, tra gli altri, interessati della sua poesia Marica Razza, Luigi Pumpo, Guido Massarelli, Claudia Turrà-Rizzuto, Alberto Mario Moriconi, Walter Ciapetti, Giorgio Bárberi Squarotti, Nazario Pardini, Luigi Maino, Raffaele Urraro, Paolo Ruffilli, Pasquale Matrone, Umberto Vicaretti, Gian Paolo Marchi, Elio Andriuoli, Lorenza Rocco, Antonio V. Nazzaro, Luciano Nanni, Gianfranco Scialino, Luisa Martiniello, Antonio Spagnuolo, Ninnj Di Stefano Busà, Piera Bruno, Franco Campegiani.
Ha ottenuto il primo premio in numerosi concorsi letterari, tra i quali si ricordano almeno il “Città di Quarrata”, “Città di Rufina”, “Città di San Bonifacio”, “Città dei Due Mari”, “Poseidonia-Paestum”, “Alessandro Contini Bonacossi”, “Chiesetta del Monasterolo”, “Silarus”, “Natività”, “Il Portone”, “Il filo della memoria”, “Il Concorso degli Assi”, “Napoli Cultural Classic”, “Città di Pontinia”, “Città di Vecchiano”, “Mino De Blasio”, “Luigi Grillo-Poesia in Cattedra”, “Ugo Foscolo”, “Poesia della memoria”, “Il nomade e le stelle”, “Bere il territorio”, “Milano Streghetta”, “Il Chiostro”, “Aeclanum”, “Libero de Libero”, “Antica Sulmo”, “Mimesis”, “Borgo di Alberona”, Città di Partanna, “La poesia del 2016”, La Nuova Tribuna Letteraria, “Città di Grottammare”, “San Giacomo”.
Il 28 marzo 2015 gli è stata assegnata dall’Università Pontificia Salesiana di Roma la Laurea Apollinaris Poetica, conferita con solenne cerimonia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Partecipa ad attività e dibattiti culturali con relazioni, conferenze, presentazioni di libri, recensioni, prefazioni, collaborazioni di vario tipo con giornali e riviste, blog ecc.
È membro di commissioni giudicatrici di premi letterari.
Nel 2018 ha vinto il primo premio nella sezione Saggistica inedita al Premio I Murazzi di Torino con il testo Assaggi critici.
Lascia un commento