Gaetano Alessi è nato a Cianciana nel 1922. In guerra ha combattuto in Grecia, Albania e nel Mar Egeo; subì la deportazione in Germania. Dopo la liberazione si arruolò nella polizia e dal 1950 risiede a Torino; ha due figli e cinque nipoti; è cavaliere della Repubblica. In poesia ha pubblicato C’era una volta un uomo, Nuovi Autori, Milano 1995; Con occhi di fanciullo, Lorenzo, Torino 1997; Cianciana sotto le stelle, prefazione di Mario Re, Città di Cianciana 2000; Pensieri acerbi – a volte futili a volte grevi, Genesi Editrice, Torino 2010.
Autore prolifico di poesie, haiku, massime, aforismi, raccolti in brogliacci inediti conservati presso la Biblioteca Civica di Cianciana. Anche in narrativa ha preparato dei volumi tuttora inediti: Tasselli, silloge di racconti, riflessioni e fiabe; Post mortem, romanzo. Sta lavorando a un romanzo in chiave diaristica ed etica.
Ha collaborato a numerose riviste e ha ottenuto molti riconoscimenti letterari, tra cui Premio Rosario Piccolo, Tigullio Bacherontius, Il Melozzo, La Sicula Atenae, il Città di Torino, il Cesare Pavese di Chiusa Pesio, il Marco Tanzi di San Mauro a Signa, il Salvatore Quasimodo di Palazzolo Acreide; l’Accademia Ferdinandea di Catania ed altri ancora.
È già apparso sulla rivista Vernice con la pubblicazione di alcuni racconti.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi