Adriana Albini Noonan, nata a Venezia nel 1955, è Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. È moglie di un ingegnere genetico americano, Douglas McClain Noonan, e ha due bambini, Thomas e Silvia. Da quando si è laureata in chimica, nel 1979, si occupa di biochimica dei tumori ed è conosciuta a livello internazionale per i suoi studi sulla metastasi “in provetta”. Attualmente sta conducendo studi su tumori associati all’AIDS. Ha vinto due premi scientifici, uno in Germania e uno negli Stati Uniti, paesi nei quali ha svolto lunghi soggiorni di ricerca. Ha pubblicato oltre cento articoli scientifici sulle più qualificate riviste americane ed europee e numerosi articoli divulgativi in italiano.
Nel 2000 ha ricevuto il Premio Firenze Donna per il settore della Ricerca Scientifica.
Prima di ottenere la laurea in chimica e dedicarsi all’attività di ricerca ha svolto attività giornalistica collaborando a quotidiani liguri Il Lavoro e Il Corriere Mercantile.
In passato ha anche pubblicato poesie e racconti sulla rivista letteraria ligure Resine.
Come opere di narrativa, nel 1994 è uscito Un clone in valigia, finalista al premio Città di Chiavari e vincitore della sezione speciale del Premio Giovanni Gronchi; nel 1995 Sindrome di borderline, entrato nella prima selezione del Premio Rapallo-Carige 1996 per la donna scrittrice e vincitore del Premio Giovanni Gronchi con Medaglia 1996 d’argento della Presidenza della Repubblica e nel 2001 Le ali della Fenice.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi