Don Santino Spartà, nato a Randazzo, è residente a Roma, dove si è laureato in Teologia e Lettere. Avendo seguito un corso di cinematografia, diventa consulente di film con rapporti verso il mondo dello spettacolo. Dedicatosi al giornalismo e alla critica letterario-artistica, ha collaborato per un lungo periodo alla Radio Vaticana e ha condotto per diversi anni su Radio 1, La telefonata. È ospite di rubriche radiofoniche e televisive senza escludere di moderare tavole rotonde e dibattiti. Appartiene all’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana. Presidente e membro di giurie letterarie. Gli è stato assegnato per due volte il premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno dato un contributo concreto alla sua attività poetica, oltre 350 articoli critici, più di trenta inclusioni in antologie, tre monografie letterarie, un convegno nazionale tenuto a Roma nel 1997 alla Pontificia Università Urbaniana e un altro a Randazzo, sua città natale, nel maggio 2003 con la pubblicazione dei relativi atti. Sono state discusse sulla sua poesia, due tesi di laurea rispettivamente all’università di Catania e all’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Ha commentato letterariamente per tre CD, le poesie di Karol Wojtyla (Giovanni Paolo II), interpretate da Vittorio Gassman, Monica Vitti, Alberto Sordi, Claudia Cardinale. Ha pubblicato opere di saggistica, di poesia e di giornalismo, favorevolmente accolte dalla stampa e, tra i settimanali, da Panorama, Famiglia Cristiana, Radiocorriere TV, Grand Hotel, Oggi, Gioia, Visto, Stop, Novella 2000, che hanno definito l’autore “prete dei vip e grande comunicatore, pacato, fantasioso, tollerante”.
Gli è stato conferito l’“Omaggio alla Carriera” dall’Associazione Culturale Romana “Manna” in Campidoglio, dall’“Accademia Poetica Ciceroniana Arpinata” ad Arpino e dal “Filorosso” a Figline Vegliatiro di Cosenza. In giro per il mondo per ragioni professionali, contina a collezionare piatti tipici dei Paesi visitati.
Socio onorario del Rotary “Randazzo valle dell’Alcantara”; socio onorario dei “Cuochi Siciliani”; socio onorario del circolo “Operai e professionisti” di Randazzo.
Ha pubblicato: Teologia e critica, Roma, 1978; Sacerdoti-Poeti del ’900 italiano, Roma 1978; Vuole scegliere una parabola?, Milano 1982; I campanili di Roma, Roma 1983; I Magi tra storia e leggenda, Assisi 1987; Scusi, lei è un peccatore?, Roma 1990; Caro Gesù Bambino, Roma 1991;Storia di una capinera, Roma 1993; Epigrammi, Roma 1993; Le strade di Catania, Roma 1995; Le mie preghiere di Giovanni Paolo II, Roma 1995; Publio Ovidio Nasone, Roma 1996; Continuo a cercarti, Torino 1996; Chi dite che io sia?, Torino 1996; Buon compleanno Gesù, Roma 1998; Messaggi di pace e di solidarietà in Giovanni Paolo II, Roma 1999; L’opera poetica completa di K. Woityla, Città del Vaticano 1999; Il giubileo. Storia, simboli, luoghi, Torino 1999; Vip devoti di Padre Pio, Milano 2002; Vip tra il diavolo e l’acquasanta, Nicola Calabria editore, Patti 2003; Randazzo. Etimologia. Importanza. Presenza, idem 2004; Giovanni Paolo II: Santo subito, idem 2003; Ebrei: Fratelli maggiori. Discorsi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Newton Compton editore, Roma 2007.
PRESENZE CULTURALI IN TELEVISIONE
È stato ospite delle trasmissioni televisive: Domenica In, Uno mattina, TG L’una, Telegiornale Canale 5, Telegiornale Uno, Prima-Radiouno, RTL tedesca, Verissimo, Canale 5, Ieri Goggi domani, Più sani più belli, I sogni di carta, TG7, Telegiornale Due, Telegiornale Tre, Le radici: parola e vita, I programmi dell’accesso ANCIS, Girone all’italiana, Cronache italiane, C’era una volta Fluff, Mezzanotte e dintorni, Non è mai troppo tardi, L’approfondimento, Spazio Ippoliti,Fantastica età, Alle cinque della sera. Magico e nero, Clichè, Rai International, Chiambretti c’è,La prova del cuoco, Marameo, Canale 5, Italia 1, Cominciamo bene, Mezzogiorno in famiglia.
È stato invitato alle trasmissioni radiofoniche: Radio anch’io, Giornale Radio Uno, Il paginone,Giornale Radio Due, Onda verde, I giorni, Carta bianca, Giornale Radio Tre, Mondo Cattolico,Oggi è Domenica, La telefonata, La notte dei misteri, Stasera a Via Asiago 10, Radiogiornale-Radio Vaticana, Jubilaeum-Radio Vaticana, Radio rai.
I commenti sono chiusi