Nato a Contursi, in provincia di Salerno, è a Milano dal 1963. Laureato in Giurisprudenza si dedica a diverse forme d’arte, dalla poesia alla narrativa, alla pittura, alla musica, come autore nelle prime due e come saggista, critico e recensore nelle altre.
Ha collaborato e collabora con saggi di costume a vari periodici di cultura ed attualità: Presenza di Striano, Bacherontius di S. Margherita Ligure, Failp Oggi di Roma (periodico sindacale), Il Pungolo verde di Campobasso, La Gabbiola di Traversetolo Parma, Misia della Editrice MPE di Milano e commenta in apposite rubriche ed incontri l’attività artistica di pittori e poeti.
Organizza incontri presso Associazioni Culturali Milanesi, tiene conferenze presso le Scuole Medie per propagandare il “culto” della poesia. È membro della Sezione Nazionale Autori e Scrittori presso il Centro Filologico Milanese, è membro della Giuria del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Città di Pompei con oltre trenta anni di vita, presiede annualmente la Giuria della gara canora tra bambini, intitolata Bimbo Festival e di altre manifestazioni artistiche organizzate dall’Agenzia Peter Pan di Milano; ha organizzato trasmissioni radiofoniche sempre rivolte alla diffusione della Poesia ed è presente on-line oltre al presente sito anche in quello dell’editore Gremese www.gremese.com, editoria on line, con il thriller dal titolo La singolare indagine di mister O’Brien.
Numerosi sono stati i riconoscimenti, tra i più significativi: “Colombyan Trophy di Poesia”, Campobasso 1976; “Hera Lacinia” per la letteratura, Catanzaro 1978; “Oscar Europeo”, letteratura, Reggio Emilia 1979; “Premio Lina Spinelli”, Turi 1979; 1º assoluto “Premio letterario Pompei”, poesia, 1990; premio “Ulivo d’oro”; conferito dalla “Ligue des droits de l’homme” Torino 1995; premio “Poesia per la Vita”, Terni 1997; Premio Speciale per la Poesia conferito in occasione del Trentennale Periodico Presenza, Pompei 2001.
Ha pubblicato le raccolte di liriche Ritrovarsi, ed. Panepinto 1976; Ritrovi di sereno, ed. Ursini 1978;Rapporti l’uomo e …, ed. Gabrieli 1986; Simboli, ed. Miano 1989; Gli infusi del tempo, ed. Rebellato 1991; Grappoli, ed. Lineacultura 1993; Ma…, ed. MPE 1995. Ha inoltre pubblicato la raccolta di novelle Folate di generosità, ed. Lalli 1987 e il romanzo I virgulti di Contursi, ed. MPE 1999. Al momento è in corso di pubblicazione il thriller intitolato La singolare indagine di mister O’Brien e in considerazione delle miserie umane che offendono la nostra nazione, sono in fase di definizione gli atti e le scene di una tragedia. Infine copiosa è la partecipazione con liriche e novelle a varie antologie a tiratura nazionale.
Di Giacinto Sica hanno scritto Giorgio Berti, Giorgio Bárberi Squarotti, Paolo Menconi, Luigi Pumpo, Paolo Riceputi, Il Corriere delle opere.
“Sica non è un irrazionalista in cerca di alibi, ma un razionalista internazionale in lotta contro le invincibili bufere irrazionalistiche del mondo e della psiche” (G. Bárberi Squarotti)
“Sica, un fervente umanista piombato, chi sa come, nell’era di tangentopoli, dei trasformismi, dei voltagabbana, dei disvalori… Poeta peculiare, alla soglia del terzo millennio che concepisce l’amore come stupenda interazione di sentimenti puliti, nobili, edificanti…” (P. Riceputi)
“La consapevolezza è il tratto più significativo che contraddistingue la poetica di Sica nel muovere verso il senso della vita… affidando, con le sue liriche, al poeta, il valore civile di richiamare l’uomo alla propria dignità” (dal Corriere delle opere, Globe editore, Milano 1998)
I commenti sono chiusi