Marcella Saggese è nata e vive a Torino.
È una neuropsicomotricista dell’età evolutiva e lavora presso l’ASL città di Torino (servizio di Neuropsichiatria Infantile), scrive da parecchi anni sia poesie sia racconti. Nel 2010 ha portato a termine un percorso di scrittura autobiografica tenuto dalla dottoressa Portis per la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, presso il “Centro Interculturale” della città di Torino. Ha partecipato a parecchi eventi poetici tra cui quelli di Settimo Torinese per “Poesia Vagabonda” e ad alcuni Poetry Slam. Ha pubblicato su “Le donne pensano, le donne scrivono” del marzo 2002, su “Poesie e Racconti” del Premio di Poesia e Narrativa Carlo Levi (2008, 2010), su “Raccontare la cura” del Centro interculturale di Torino (2012), su “Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza” del 2013, su “La storia continua” Urban Storytelling (2012), nell’Antologia di Angela Donna “O anima che scavi la terra” per l’associazione Maria Bianchi.
Nel dicembre 2015 è uscito il suo primo libro di poesie Madre per sempre pubblicato dalla casa editrice Achille e La Tartaruga. Ha presentato il libro presso vari Caffè Alzheimer a Torino e provincia.
Sempre nel 2015 ha pubblicato su “I poeti e la crisi” a cura di Giovanni Dino (fondazione Thule Cultura).
Nel 2016 ha pubblicato su “Sguardi diversi” Poesia in Borgo Dora e Porta Palazzo a cura di Angela Donna (Impremix Edizioni Visual Grafika).
Nel 2017 ha pubblicato su “La piola racconta” Libri e scrittori a spasso per Borgo Vittoria (Editrice Baima, Ronchetti & C.).
Nel 2016 ha partecipato e organizzato vari reading di poesia (“La Poesia delle cinque”, presso la Piola Libreria di Catia con Angela Donna ed Egle Bolognesi, etc.) come socia dell’Associazione Culturale Due Fiumi.
Nel 2018 ha ricevuto la dignità di stampa al Premio I Murazzi 2018 per il libro Dittamo: un fiore inatteso.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi