Gino Pastega è nato e ha sempre vissuto a Venezia, fino alla sua scomparsa avvenuta il 28 dicembre 2017. Primario emerito, libero docente universitario. Medaglia d’oro al merito sanitario e sociale.
Poeta, narratore e saggista.
Presidente di “Poesia Venezia”.
Membro dell’Ateneo Veneto, de la Maison des Écrivains de Paris, de la Societé des Auteurs et Poètes de la Francophonie e Socio del PEN italiano.
Ha pubblicato i libri di poesia L’impossibile bersaglio (Edizioni del Leone 1993), Navegar co le stele (Clessidra 1995), La morte inesistente (Clessidra 1995, tradotto in romeno e in francese), Straniero (Grafic House 1998), I miei occhi nel mare (Campanotto 2003), Poesie a Vilenica (in italiano e sloveno, edizioni I. Osojnik-B. Subert 2004), Per strade sconosciute – Pe drumuri nęstiute (IDC Press, Cluj-Napoca 2007), La casa delle fiaccole (Marsilio 2008), In cerca di un presagio – La grande Matrioska (Genesi 2017); i libri di racconti La soffitta (Clessidra 1993) e Giochi della sorte (Campanotto 1999), il libro Poesia e Narrativa – Antologia delle opere pubblicate e dei testi inediti (Stamperia Cetid Editore 2013), “Florilège” (edizione de la Société des Auteurs et Poètes de la Francophonie 2015).
Ha pubblicato numerosi saggi letterari e filosofici, fra i quali: La Solitudine del Poeta, La Voce della Poesia tra il Nulla e la Tecnica, La nostra Lingua oggi, Aleksandr Puskin oggi: realtà e mito, Giacomo Noventa tra poesia e poetica, Alcuni aspetti attuali della nostra lingua, Un rilancio della nostra cultura nel mondo, In difesa della Lingua Italiana, Josif Brodskij: da Leningrado a Venezia, Singuratatea Poetului, La funzione della Poesia nel nostro tempo, La Poesia e il destino dell’uomo del nostro tempo, Le molteplici forme della solitudine e il poeta, Il discorso poetico di Diego Valeri, Il Significato della Parola nella Poesia – A Szó Jelentése a Költészetben Central European Magazine of Italian Culture-Budapest, La parola e la poesia, Francisci Petrarche laureati poete rerum vulgarium fragmenta – Il canzoniere di Francesco Petrarca – Frammenti di un’anima, Poesia e pensiero di Giacomo Noventa, Una strada tra esistere ed essere, L’oblio.
Sue liriche e suoi racconti sono usciti in antologie, riviste letterarie italiane e straniere.
Della sua opera hanno scritto molti critici letterari e poeti.
Ha vinto numerosi premi letterari nazionali e internazionali.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi