Guido Pagliarino si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino con una tesi di ricerca, di Storia Economica e Sociale, pubblicata a cura del relativo Istituto nel 1974 sulla rivista “Economia e Storia”. Diversi altri suoi scritti di saggistica e alcuni di poesia sono apparsi in seguito in rivista o in volume, per i quali l’autore ha ricevuto nel 1997 il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel frattempo ha composto romanzi e racconti, lasciandoli però inediti; altre opere di narrativa si sono aggiunte negli anni 2000; solo dal 2001 inizia a pubblicarne; qui si ricordano soltanto il primo romanzo dato alle stampe, Un’indagine del ’500, Civitavecchia (Roma) di cui la stessa editrice ha pubblicato nel 2006 una seconda edizione sotto il titolo Il giudice e le streghe, e i romanzi pubblicati negli ultimi anni: Le indagini di Giovanni Marco cittadino romano, Civitavecchia (Roma) 2006; Svolte nel tempo, Cocquio Trevisago (Varese), 2011; Il terrore privato, il terrore politico, Vaprio d’Adda (Milano), 2012.
Nel 2016 vince la dignità di stampa al Premio I Murazzi di Torino e pubblica l’opera con Genesi intitolata L’ira dei vilipesi, 2017.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi