Gaetano Pagano è nato a Castellammare di Stabia. Si è laureato in Giurisprudenza. È Avvocato e dirige l’Azienda per il Turismo della sua città. È deceduto il 7 luglio 2010.
Nel 1969, nel 1971 e nel 1991 gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1985, con Decreto del Presidente della Repubblica, gli è stato conferito il diploma di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nel 1991 gli è stato assegnato il Premio Speciale Nazionale per la poesia Città di Pompei.
È Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, Accademico Tiberino, Accademico di Paestum, Console del Touring Club Italiano, Delegato Onorario della Fiera di Levante.
Componente di Giurie di premi letterari, collabora a vari giornali, rassegne e riviste. Ha diretto il periodico Città e Turismo.
È autore di vari volumi, tra cui dieci raccolte di liriche: Alta e bassa marea, ed. Isola D’oro; Zone segrete, idem; Tormento antico, ed. Rebellato; Mattutino, idem; La stravaganza, ed. Isola D’oro; La lunga estate, ed. Bottega del Kronion; Una rosa e il silenzio, ed. I tre gabbiani, Amsterdam; L’abisso e le stelle, ed. Esperia, Padova; Un dorato tepore, ed. Isola D’oro; L’altra faccia della luna, ed. Genesi, Torino; Il raggio e il velo, idem.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi