Ines Betta Montanelli, nata alla Spezia da antica famiglia pontremolese, è morta il 2 giugno 2018. Da giovanissima si sente attratta dalla poesia che coltiva negli anni. È inserita in varie antologie poetiche.
È vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi nazionali di poesia, fra i quali si ricordano il Gran Premio Histonium d’oro di Vasto, il concorso Penisola Sorrentina di Sorrento, il concorso di Raidue Ci vediamo in Tv di Paolo Limiti con la pubblicazione della poesia premiata su Lo Specchio de La Stampa di Torino. Finalista più volte al Concorso Lerici Pea, nel settembre 2001 ha conseguito il Premio Speciale della Giuria Lerici Pea 2001 – Poeti nel Golfo (Medaglia d’oro).
Nel luglio 2001 ha conseguito il Primo Premio assoluto per la sezione libro edito, col volume Nel passaggio di tante lune, al Premio Histonium di Vasto. Libro tradotto in lingua russa. Ha inoltre conseguito il terzo premio al concorso David di Carrara nel 2003.
Ines Betta Montanelli è autrice di sette pubblicazioni di poesia: Dal Profondo (Roma, L’Araldo della Stampa, 1981), Sete di stelle (Firenze, 1986), Trasparenze (Sarzana, Carpena Editore, 1989), Radici d’acqua e terra (Vasto, Editrice Arte della Stampa, stampa offerta quale primo premio Histonium di Vasto, 1993), Nel passaggio di tante lune (La Spezia, Luna Editore, 2000), Il chiaro enigma (Foggia, Bastogi, 2002), Lo specchio ritrovato (idem, 2004), che ha ottenuto il primo premio a Spazio Donna di Striano e Gaetano Viggiani di Pontinia, entrambi nel 2006.
È membro di Giuria in vari concorsi letterari. È stata inserita in “La Spezia nella poesia del ’900”: lo studio “Progetto Giovani ’93” realizzato dell’Istituto Domenico Chiodo. Nel 1998 ha ricevuto il Premio alla carriera nel concorso Val di Vara. Nel 1997 è stata presentata a “La Versiliana” presso il Caffè dei Pinoli di Pietrasanta da Giuseppe Cordoni e Patrizia Hartman. Ha tenuto incontri di poesia con le scuole.
Della poesia di Ines Betta Montanelli si sono interessati noti critici e letterati fra i quali: Mario Luzi, Giorgio Bárberi Squarotti, Maria Grazia Lenisa, Ferruccio Battolini, Loris Jacopo Bononi, Elena Bono, Giuseppe Benelli, Paolo Bertolani, Sirio Guerrieri, Vittoriano Esposito, Elio Andriuoli, Ninnj di Stefano Busà, Giuseppe Coluccia, Sandro Gros-Pietro, Giovanni Sbrana, Paolo Bassani, Giovanni Petronilli, Isabella Tedesco Vergano, Gianni Rescigno, Ada De Judicibus Lisena, Franca Vannucchi, Anna Ventura, Domenico Cara.
La Rivista “La Tribuna Letteraria” di Padova le ha dedicato pagine critiche con pubblicazione di alcune poesie. Nel 2003 la casa editrice Genesi di Torino le ha dedicato alcune pagine critico-antologiche sulla rivista Vernice, sezione di Poesia.
Nel novembre 2003 le è stata conferita una targa alla Cultura all’interno della cerimonia di premiazione della XV edizione del Concorso Iniziative Letterarie di Milano.
Al Premio Europeo di Arti Letterarie “Via Francigena” 2004, Pontremoli, ha ottenuto il Trofeo Lunigiana. Nel 2005 il primo premio per la silloge inedita al concorso europeo Via Francigena, il secondo premio Grappolo d’oro Bardolino e Rocca di Montemurlo, Prato.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi