Lucia Macro è nata a Bovino (FG) in uno dei borghi più belli d’Italia, nel 1955.
Vive a Foggia.
Già da bambina si alterna in varie tipologie artistiche: dipinge, scrive racconti brevi, realizza quadri e capi d’abbigliamento con la tecnica dell’uncinetto. Ha una spiccata predisposizione per le recite.
Fin dagli anni ’80 esprime le sue massime doti creative, nel realizzare costumi allegorici, in occasione del Carnevale di Manfredonia, riscuotendo innumerevoli successi e riconoscimenti. Con la conquista dell’ennesimo Premio “Tinella Capurso” viene riconosciuta “Costumista” a tutti gli effetti. Bijoux Designer.
Dal 1997 al 2000 organizza eventi e mostre campionarie, per conto di aziende produttrici del Nord Italia; scegliendo come location: castelli e antiche dimore storiche della bella Puglia.
Nel 2011 accetta l’incarico di Costumista per il Film Effetto Paradosso del Regista e sceneggiatore Carlo Fenizi. In seguito, presta la sua opera per svariati Videoclip Musicali.
Dopo essere rimasta “orfana” di entrambi i genitori, che ha seguito, amorevolmente, fino agli ultimi giorni, nel 2012 ricomincia a scrivere per dare un senso al proprio vissuto. Compone racconti brevi e numerose poesie; partecipando ad alcuni Concorsi letterari, dove ottiene piacevoli riconoscimenti.
Inoltre, da circa quattro anni è impegnata socialmente: presta il suo tempo e le sue competenze, come Volontaria, nell’Associazione “Impegno Donna” – CAV – di Foggia.
Ha ottenuto nel 2013 segnalazione di merito al “Premio Re Manfredi” per la poesia Africa, nel 2014 segnalazione di merito al “Premio Re Manfredi” per la poesia Asha non è felice; segnalazione con pubblicazione antologica al “Premio Internazionale “Borgo Alberona” per la poesia Non andare via; finalista con pubblicazione antologica ad “Artemozioni” di Martina Franca, con la poesia Valle d’Itria… live, nel 2015 finalista con pubblicazione antologica al “Premio Città di Narni” (i 2 Colli), con la poesia L’Albero dell’Amicizia; nel 2016 vincitrice Primo Premio assoluto al “Premio Re Manfredi” per la poesia Intrecci d’Amore; segnalazione di merito e pubblicazione antologica al “Premio Internazionale Borgo Alberona” per la poesia Africa; nel 2017 finalista al “Premio Pastocchi” con la poesia Lo sanno anche le Api; finalista con pubblicazione antologica al Concorso Sorella Africa – Montegrappa Edizioni con le poesie Asha non è felice, Africa, Intrecci d’Amore.
Pubblica nel 2018 il libro Il volo delle rondini, Genesi Editrice.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi