Liaqat Kasemi è nato alla fine degli anni ’80 (in Afghanistan le date di nascita non sono precise) nella provincia afghana di Ghazni dove la sua famiglia si era rifugiata a causa delle persecuzioni razziali e religiose a cui era sottoposta in quanto appartenente all’etnia hazara. Questa etnia minoritaria è tuttora discriminata per le profonde differenze storiche, somatiche e di religione (gli hazara sono musulmani sciiti) nei confronti delle altre principali popolazioni del suo paese tutte di credo sunnita.
Liaqat ha abitato in un piccolo villaggio tra le montagne fino all’età di circa 10 anni quando, a causa dell’invasione e delle conseguenti violenze dei talebani, è stato costretto a lasciarlo. Ha pertanto abbandonato la mamma, il nonno e i due fratellini più piccoli per andare a cercare il padre, uno dei capi dei combattenti hazara, disperso nel ventre drammatico della guerra e che, scoprirà più tardi, essere deceduto in un attentato compiuto contro di lui con la complicità di un suo amico e vice-comandante.
Liaqat, a dispetto della promessa fatta alla mamma di ritornare presto, ha così iniziato una drammatica odissea di oltre quindici anni che lo ha portato in Iran, Turchia, Grecia, Francia, Inghilterra prima di approdare a Torino dove finalmente si è fermato. Qui ha ripreso a studiare e ha trovato lavoro; ha iniziato insomma a costruirsi una vita regolare dopo tanti patimenti ed orrori.
Infine, grazie alla sua grande passione per la letteratura, ha deciso di raccontare le sue incredibili avventure di giovanissimo profugo che ha saputo reagire con inaspettati forza d’animo e coraggio alle avversità che spesso hanno rischiato di travolgerlo.
Ora è impegnato nel non facile percorso di integrarsi nel mondo occidentale che ha imparato a conoscere e apprezzare nonostante le evidenti contraddizioni che lo caratterizzano. Il tutto senza dimenticare le sue origini e la storia della sua famiglia, con la speranza di poter ritornare un giorno nel suo paese finalmente pacificato.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi