Corrado Gizzi, nato a Guglionesi (CB) il 14 ottobre 1915, è morto a Chieti il 15 agosto 2012. Dopo un corso regolare di studi, ha conseguito a Roma il diploma di maturità classica e a Perugia, nel 1941, la laurea in Scienze Agrarie. Subito dopo la laurea si è dato all’insegnamento delle materie scientifiche, prestando servizio presso il Liceo Classico e l’Università D’Annunzio di Pescara. L’insegnamento è stato affiancato dalla pubblicazione di oltre 40 volumi di carattere scientifico e letterario, tra cui ricordiamo i testi di Biologia, Chimica e Geografia per i Licei e inoltre: Ahasvero, poemetto (1949); Ombre del Vero, poesie (1950); Sant’Adamo, romanzo biografico (1960); Australia Museo di Fossili Viventi, saggio (1967); Giovanni Chiarini, romanzo biografico (1981); L’Astronomia nel Poema Sacro, in 2 volumi (1974), per cui Corrado Gizzi è considerato “il più grande studioso di astronomia dantesca” (G. Fallani); Il filo d’erba, poesie (1987); Omaggio a Saffo, poesie (1991); Omaggio a Saffo. Variazioni, poesie (2003).
Nel 1979 Corrado Gizzi ha fondato l’Istituto di Studi e Ricerche “Casa di Dante in Abruzzo”, con sede nel suo castello in Torre de’ Passeri (PE), dove ogni anno, nel periodo autunnale sono allestite mostre dei più grandi interpreti figurali della Divina Commedia.
Tali mostre hanno sulla grande stampa quotidiana e periodica un’attenzione che non ha riscontro in Italia; hanno posto l’Abruzzo, com’è stato riconosciuto, “al centro di un panorama culturale di respiro internazionale”; e fatto del Castello di Torre de’ Passeri “una realtà culturale in tutta la penisola e soprattutto, per quel che riguarda il mondo dantesco tradotto nelle arti figurative, un vero faro della cultura europea”.
Le mostre sono affiancate da cataloghi (che in realtà sono pubblicazioni d’arte) giudicati “splendidi, scientifici che arricchiscono la cultura italiana” (A. Trombadori). Sono tutti curati da Corrado Gizzi e assommano a tutt’oggi a 28. Essi sono stati largamente utilizzati per la compilazione (qualche anno fa) dell’Enciclopedia Dantesca nell’Università di Utica (New York) e sui medesimi, il prof. Nassar, docente presso la stessa Università, si è così espresso: “I cataloghi curati da Corrado Gizzi rappresentano una biblioteca dantesca, che sarà consultata dagli studenti americani per 100 anni”.
Sull’attività della ‘Casa di Dante in Abruzzo’ e su chi ne è l’anima, Corrado Gizzi, ci limitiamo a trascrivere due autorevoli giudizi:
“Non c’era mai stato prima nulla del genere, dalle cattedre di Firenze e Ravenna, per citare le preminenti, a questa pur essa cattedra operante in Torre de’ Passeri” (Ferruccio Ulivi).
“L’attività dantologica di Corrado Gizzi è la più importante del secolo, per originalità e classe; e anche tutta l’attività della ‘Casa di Dante in Abruzzo’ indica in lui il più nuovo dantologo del ’900” (Giovanni Pischedda).
I commenti sono chiusi