Graziano Giudetti è nato a Pulsano e dal 1976 vive a Roma. Conseguita la laurea in economia e commercio, ha proseguito la sua attività nella pubblica amministrazione. Appare molto intensa la sua produzione letteraria, che per molti anni, tuttavia, ha svolto nel riserbo del proprio studio, decidendosi a pubblicare solo nel 1988 il libro Gli annui tenui, con prefazione di Alberto Altamura, Scorpione, Taranto. Successivamente sono usciti Bagliori di metropoli, con nota di lettura di Rino Cerminara, Cical, Brindisi; Soliloqui, apparso sul mensile La Controra, ed. Di Lena, Pulsano Luglio-Agosto 1991; Il prato del silenzio, con prefazione di Alberto Altamura, Lisi, Pulsano 1995; Profondo Jonio, con nota introduttiva di Carmelo Pelle, apparso su Pomezia Notizie, ed. De Felice, Pomezia, aprile 1996; La via crucis, ibidem, aprile 1997; Occhi di clessidra, con nota di lettura di Rino Cerminara, ed. Sydaco, 1997; Pensieri di sabbia, E.S.S., Roma luglio 1998; Calapricello, presentazione di Dina Turco, Hi-Guy Project, Pulsano; Salus poetica ovvero il canto di Igea, prefazione di Maria Grazia Lenisa e nota al testo di Rino Cerminara, E.S.S., Roma 2000; L’angelo cosmico, con nota di lettura di Marina Caracciolo e con lettera di Franca Alaimo, E.S.S., Roma 2001.
La poesia di Graziano Giudetti senza mai giungere a parodiare specifici modelli del passato si ispira, tuttavia, ad un mondo del sentire poetico in cui l’io è pensato come anima, pensiero, idea astratta ed immutabile nel tempo, vicino ad un riverbero di luce divina può affascinare ed orientare il poeta verso un messaggio di armonia e di amore. In tale contesto poetico, molta importanza assume l’egregità delle forme del dire che debbono essere sempre essenziali, ma anche armoniche, pure, alte e raffinate. La metrica, che non è mai ripetizione pedissequa della tradizione, è giustificata, invece, come necissità di ordine e di misura del caos del mondo, che il linguaggio poetico devesapere orientare con parole perfette ed accelerate da una logica non ordinaria.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi