Francesco Clausi-Schettini è nato nel 1962 a Bologna, dove si è laureato in ingegneria civile. Ha lavorato a Torino, presso lo Studio di progettazione dell’ingegner Corona, poi a Mestre e oggi a Bologna in una Società che si occupa di viabilità.
Ha cominciato a scrivere per caso nel 2002, seguitando a farlo spronato dall’affettuosa incitazione dell’amica Tonia e di un anfitrione straordinario quale è stato il poeta Emilio Gay.
Ha pubblicato tre libri di poesie, Non baciate la rima (potreste macchiarvi), Dedicazione per i tipi di Libroitaliano, Cammino nell’aria calda di fuoco, 2009, Genesi e Desculpame, idem 2010.
Suoi scritti sono stati inseriti nelle riviste Alchimie, Vernice e nell’Antologia del Terzo censimento della poesia a Bologna. Ha ottenuto l’SMS story – in poesia 2006, nell’ambito della sezione speciale del concorso ‘Media di… versi’, organizzato dalla Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza.
Una nota sulla prima raccolta è stata inserita sulla rivista Poesia nella rubrica ‘Per competenza’ di Roberto Carifi; sulla rivista Vernice a cura di Sandro Gros-Pietro è stato pubblicato un commento sulla seconda.
Ha collaborato, con le proprie poesie, agli spettacoli dell’amica e brava attrice Margherita Ferioli.
Una breve intervista, circa il ruolo della poesia, con lettura di testi, è stata trasmessa da radiocittà fujiko di Bologna, nell’ambito del programma ‘La Piazza dei Poeti’, condotto a cura dell’Associazione ‘Via dei Poeti’.
Partecipa, con passione e spirito giocoso, ai reading poetici organizzati da S. Parma e L. Angel presso il Circolo Pavese di via del Pratello a Bologna.
È del segno della bilancia, ascendente leone.
Ama girovagare tra luoghi e parole.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi