Viviane Ciampi, francese d’origine toscana, è nata a Lione nel 1946 dove ha vissuto fino al 1967 prima di trasferirsi in Italia (Genova). Poetessa bilingue e traduttrice da e verso il francese ha ricevuto premi in vari concorsi di poesia. È presente in antologie e riviste nazionali e internazionali: Traduzionetradizione (quaderno internazionale di traduzione poetica), Vernice, Poesia e natura, Marea, Issimo, Nuovo Contrappunto, Satura, l’Agave, Il Grande Vetro, Aprile, Corrente alternata, Almanacco del Ramo d’oro, Poeti e Poesia, Pomezia notizie, Le Muse, Il Segnale (per l’Italia). Poésie Première, Hélice, Aujourd’hui poème, Autre Sud, Des Rails, Arpa, Les Carnets d’Eucharis (per la Francia). Estuaire, Arcade, Mouvances (per il Canada). È inserita nel Dizionario degli scrittori liguri a cura di Francesco De Nicola e nell’antologia Poetesse liguri – Dallo scrittoio alla pagina a cura di Piera Bruno; a breve, nell’antologia poeti italiani nella rivista belga Le journal des poètes a cura di Raymond Farina.
È direttrice della collana poetica Stelle Vagabonde per le edizioni Internòs.
Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche: Domande Minime Risposte, Ed. le mani 2001 (prefazione di Vico Faggi); La quercia e la memoria, Ed. Il ponte vecchio 2004; Pareti e Famiglie, Ed. Liberodiscrivere 2006 (prefazione di Luciano Roncalli); Inciampi, Ed. Fonopoli 2008; Le ombre di Manosque, Ed. Internòs 2011; Scritto nelle saline, Genesi, 2014.
Premio I Murazzi per l’inedito 2013 (Primo premio assoluto)
Motivazione di Giuria
Consapevole dell’alta espressione poetica raggiunta negli anni da Viviane Ciampi e del suo felice incontro e affiliazione con la tradizione letteraria di due somme letterature d’Europa – quella francese e quella italiana – sempre rivitalizzate e alluse nelle forme nuove e sorprendenti di una cifra di stile personale e dotta, la Giuria all’unanimità conferisce al libro Scritto nelle saline il primo premio assoluto per l’inedito di Poesia del Premio I Murazzi e ne decreta la pubblicazione, sottolineando l’alto valore dell’intreccio poetico tra pensiero poetante e auto-confessione intima, in una sorta di diario dell’anima che si spinge alle più meditate espressioni di verità e di luce, nella metafora di una natura in cui si raccolga il sale dalla terra.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi