Elsa Cervigni Signaigo, nata a Chiavari, ha vissuto a Piacenza fino alla sua morte e dove ha svolto la sua attività di giornalista pubblicista. Scrittrice eclettica e molto versatile, la Cervigni ha pubblicato libri per ragazzi, di prosa, di poesia, opere di teatro, raccolte di saggi. Inoltre, è stata considerata un’eccellente autrice in dialetto ligure. A fianco di Marco Sansone e di Gaetano Salveti si è molto impegnata nel Centro di Studi e Storia delle Poetiche ove anche attualmente occupa incarichi di responsabilità organizzative e scientifiche.
È nel campo della poesia che la Cervigni ha raggiunto il vertice dei meriti e della notorietà, ed ha pubblicato, come libri in versi, Concerto, 1981; Clessidra, 1985; Brivido lunare, 1987; Disincanti su tastiera, 1993; In pûnta de làpis, 1995; “Adagio” con sentimento, 2002.
Nel 2004 ha pubblicato una raccolta di racconti intitolata Nulla a caso, Genesi Editrice. Ha vinto numerosi premi letterari di risonanza nazionale; è presente in numerose antologie ed ha ricevuto l’attenzione critica dei più noti studiosi contemporanei.
Della sua poesia, David Maria Turoldo scriveva che essa è “impegno ad amare, non solo come necessario atto dell’anima, ma estrema affermazione dell’esistere”. Dalla lezione dell’ultimo quarto del nostro Novecento, la Cervigni ha derivato l’attenzione rivolta da parte dei poeti a ridefinire e a rinominare lo spazio vitale dell’uomo; a ridisegnare la scala dei valori per cui valga la pena di vivere; a tracciare un sentiero percorribile di speranze per la salvezza dell’anima e per gustare la vita con autentica gioia, giungendo così a svolgere un ruolo letterario tutto all’insegna di una problematica etica, con echi e risonanze anche in un sentimento effuso di religiosità del creato, intuito come “invenzione” di sacrale bellezza e di irrimediabile fragilità. Si tratta, quindi, di una poesia che rivaluta enormemente il valore della comunicazione e del messaggio, anche se in forme sorprendentemente nuove e affrancate dai rigidi dettami della tradizione.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi