Mauro Ursino è Professore Ordinario di “Bioingegneria Elettronica e Informatica” presso l’Università di Bologna, dove si occupa dello sviluppo di modelli matematici di sistemi fisiologici complessi e di neuroscienze computazionali. Ha pubblicato circa 300 articoli scientifici, di cui oltre 180 su importanti riviste internazionali.
Coltiva da diversi anni la passione per la letteratura. Ha scritto racconti, con cui è risultato finalista e premiato in diversi concorsi letterari. Ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo La casa con il pozzo (edizioni Neuma 2011) con cui è risultato vincitore del premio Franz Kafka Italia 2011. Recentemente con il romanzo inedito L’anima del Mare è risultato vincitore del premio letterario “L’incontro 2018”, secondo classificato al premio “Luoghi Narrativi, Città di Crema 2019”, finalista al Premio “Città di Castello 2019”, vincitore del Premio “Il Convivo 2020”, e vincitore del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea VIII edizione, sezione narrativa inedita. Il romanzo è stato pubblicato presso Laura Capone Editore (2021). Il romanzo inedito La Maschera e la Notte è risultato vincitore del premio “Monte Argentario 2019”, sezione romanzi inediti, terzo classificato al premio “Città di Siena 2019” e vincitore assoluto del “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia 2019”.
Nel 2021 pubblica il libro Le forme della notte risultato vincitore al Concorso per Inediti di Narrativa al Premio I Murazzi 2020.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi