Torinese di nascita, imperiese d’adozione, Barbara Panelli, scrittrice molto attenta al panorama socio politico internazionale esprime con passione e lucidità la propria analisi del mondo, passando agevolmente dalla poesia alla prosa giornalistica. Da cinque anni pubblica sul blog “unfilorossoideesulmondo” e, saltuariamente, sul portale giornalistico francese Mediapart. Collabora inoltre come correttrice di bozze e curatrice di antologie con lo scrittore Marino Magliani.
Finalista e premiata in diversi concorsi, tra i quali nel 2017 il Mario Pannunzio di Torino, per poesia e giornalismo, e nel 2018 Premio Subiaco città del libro con la silloge A mio padre, menzione d’onore per prosa giornalistica Premio Montano 2019, dignità di stampa al Premio Murazzi di Torino 2019, miglior autrice provincia di Imperia concorso Ossi di Seppia 2019.
Bibliografia: quattro sillogi poetiche, Annotazioni, NPL edizioni (2002), Da porta Venezia in poi, idem (2008), Prodromi, Edizioni Ensemble (2020), Resilienze, Genesi (2020); il libro di narrativa Foto non fatte, Philobiblon (2004), la raccolta di racconti Incontri, idem (2008), il volume fotografico Imperia, Grafiche Amadeo di Imperia (2011), una serie di impressioni e immagini sulla città, con accenni storici e urbanistici. Presente nell’antologia poetica Riflessi di ponente, La Vita Felice editore (2018), nella raccolta di racconti La Liguria brucia, edizioni LoStudiolo (2019), nell’antologia Il forno di Realdo, APS Realdo, e in diverse altre antologie con racconti e poesie.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi