Nata a L’Avana nel 1955, Marilyn Bobes è poetessa, narratrice, giornalista, considerata tra i maggiori talenti della letteratura cubana contemporanea, ha vinto numerosi premi tra cui il David Prize per la poesia, il Premio Casa de las Amerícas e il premio messicano Edmundo Valadés per i racconti. Le sue opere sono tradotte in numerose lingue. In Italia le è stato conferito il Premio alla Carriera de I Murazzi.
Tra le sue opere di maggior riferimento si ricorda in poesia La aguja en el pajar, 1980; Hallar el modo, 1989; Revi(c)itaciones y homenajes, 1998; Cancellare il tutto, 2024. In prosa Alguien tiene que llorar, 1996; Estatuas de sal (antologia, con Mirta Yáñez), 1996; Alguien tiene que llorar otra vez, 1999; Impresiones y Comentarios, 2003; Fiebre de invierno (romanzo), 2005; Mujer perjura (romanzo), 2009.
Nella sua poesia si può individuare un fil rouge che si mantiene costante dai primi scritti del 1977 fino ad arrivare alla contemporaneità odierna ed è l’impegno a illustrare il valore creativo e sociale delle donne, in un continuo confronto consociativo con la figura maschile verso la quale manifesta un naturale interesse di collaborazione e di unione. La sua poetica recente si è sviluppata come viaggio citazionale e applicativo tra le voci della modernità più importanti in un continuo confronto tra le diverse forme letterarie – cubismo, concettualismo, espressionismo astratto –. Tuttavia, Marilyn Bobes è sempre rimasta fedele a una scelta di liricità autentica di incontro con la vita e le sue manifestazioni, nell’esplosione di forme di amore e di disamore per la visione della realtà del mondo, ricostruita con un’intertestualità tra le diverse discipline e arti umanistiche, anche con riferimento alla filosofia e alla mistica. In definitiva, la sua poesia viene da lei stessa rappresentata come una elaborazione perpetua della ragione e dell’emozione, che interpretano i valori profondi della cultura e della natura dell’essere umano, con particolare riferimento contestuale e geografico alla tradizione dell’America Centro-Meridionale e specificamente di Cuba.
Lascia un commento