Nata a Torino il 31 dicembre 1962. Doppia nazionalità, italiana e svedese. Stato libero. Tre figli.
Ha vissuto a Torino fino al 1987, anno della laurea di Lingue e letterature straniere moderne, poi tre anni in Francia, con un incarico come lettrice di italiano all’università di Aix-en-Provence. Dal 1990 risiede in Svezia.
Nel 2000 ha concluso il dottorato in lingua e letteratura francese all’università di Lund, dove occupa attualmente una cattedra di professoressa associata di lingue romanze. Insegna lingua e letteratura francese e italiana e corsi di etica professionale nell’ambito della formazione per interpreti del settore pubblico. Dirige inoltre tesi di dottorato in letteratura francese. Accanto all’attività accademica, lavora regolarmente come interprete di svedese/italiano-francese e, saltuariamente, come illustratrice di manuali di lingua.
Ha pubblicato soprattutto in ambito accademico-scientifico. Si tratta di lavori di narratologia e letteratura comparata.
Nel 2022 è stata nominata vincitrice assoluta del concorso di poesia “Le occasioni” e ha quindi pubblicato la prima silloge poetica intitolata Versi incauti presso l’editrice Puntoacapo.
Nel 2023 ha vinto il primo premio ex aequo al Concorso I Murazzi ottenendo la pubblicazione di Il testo della vita, Genesi Editrice.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi