Daniele Giancane è nato a Bari nel 1948, città in cui risiede e dove insegna Storia della letteratura per l’infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università.
È autore di oltre ottanta volumi di poesia, saggistica, fiabe, narrativa per ragazzi, critica letteraria. Ha curato numerosi volumi e antologie.
Diversi suoi testi sono stati tradotti e pubblicati all’estero: in Serbia (a cura di Dragan Mraovic), India, Spagna, Canada, Romania, Montenegro, Malta, Albania, Cile. Il suo volume La letteratura per l’infanzia in Italia è testo di studio per gli studenti presso l’Università di Belgrado.
In Serbia ha ricevuto i due riconoscimenti più prestigiosi: il premio di Vuk e il premio dell’Associazione Scrittori per l’intensa opera di cooperazione fra letteratura italiana e letteratura serba.
È citato nell’Enciclopedia della letteratura italiana (Utet) a cura di Giorgio Bárberi Squarotti. La bibliografia è assai vasta e inizia dal 1969, anno della prima pubblicazione (Vedere e non vedere): tra le ultime opere poetiche rammentiamo la trilogia dell’anima (Storie dell’uomo interiore, Diario dell’anima e La vita inconoscibile) e 21 poesie metafisiche (2009).
Tra le opere di critica letteraria Il cigno e la cicala; tra quelle di letteratura per l’infanzia Leggere che passione, C’era una volta nel mondo, La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; tra quelle di teatro Oltre i cancelli il cielo, Angelica, Orlando & C., Il teatro dei ragazzi. Di narrativa per ragazzi: Nuovefiabe, Ragazzo d’Albania, Il tesoro sepolto, Fiabe sulla diversità, Fiabe ecologiche, Al bullo? Mi ribello.
La bibliografia sulle sue opere è vastissima.
Dirige collane di testi di diversi editori (Adda, Levante, Secop, Besa) e scrive su molte riviste (Adultità, Pagine giovani, Quaderni di didattica della scrittura); è direttore responsabile della rivista quadrimestrale La Vallisa, che viene pubblicata da trent’anni ed è ormai un punto di riferimento della letteratura meridionale, e della rivista L’Aquilone.
Collabora dal 1980 alla pagina culturale del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno sulla quale ha pubblicato oltre seicento articoli.
È stato tra i primi in Italia a interessarsi di scrittura creativa (1980).
I suoi saggi e interventi su riviste e volumi collettanei sono innumerevoli.
Nel 2011 ha pubblicato con Genesi il saggio Scrivere poesia essere poeti.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi