Gianni Gasparini è docente di ruolo di Sociologia nell’Università Cattolica di Milano e periodicamente directeur d’études invitépresso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, dove ha fondato un Seminario internazionale su “Temps, travail, technologie”.
Nel settore della sociologia ha pubblicato numerosi volumi e saggi dedicati ai problemi del lavoro, dell’organizzazione, della cultura e dei tempi sociali: fra gli altri, Banche e bancari (Milano 1982),Tempo e orario di lavoro. Il dibattito in Francia (a cura di, Roma 1985), Il tempo e il lavoro (Milano 1986), Tempo, cultura, società(Milano 1990), “L’attesa: un tempo interstiziale?” (Studi di sociologia, mar. 1992).
In poesia ha esordito con il volume Non tacere (Fossalta di Piave 1980), a cui ha fatto seguito Ogni bellezza (Pescara 1988) e Luce in nuce (Torino 1993). È autore di articoli su poesia e letteratura, fra cui: &147;L’ultimo approdo poetico di Mario Luzi” (Vita e Pensiero, apr.1991); “‹Res amissa›, il testamento poetico di Giorgio Caproni” (Vita e Pensiero, gen. 1992); “La poesia, la società, le cose ultime – Intervista a Mario Luzi” (a cura di, Vita e Pensiero, lug.ago.1992); “Cristina Campo: tra esperienza poetica e ricerca religiosa” (Kos, lug. 1992).
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi