Adelfo Maurizio Forni è nato a Gallarate nel 1948.
Dopo la maturità al liceo classico, si laurea in Giurisprudenza a Milano ed esordisce come legale a Gallarate. Segue a breve l’assunzione in Montedison e la prima occasione di scoprire l’Europa e il Medioriente nei frequenti viaggi di lavoro. Oltre dieci anni nella Discografia ed Editoria Musicale, lavorando prevalentemente all’estero, per CGD Messaggerie Musicali e Ariston, dove collabora con compositori e artisti di successo, promuovendo tra l’altro la music-made-in-italy nel mondo. Nominato Manager dell’Anno 1979 dalla Camera di Commercio Italiana per gli scambi con l’estero. In questi anni, varie collaborazioni con stampa di settore e non. Si sposta a Roma, unendosi a due società specializzate in Eventi Comunicazione e Turismo. Successivamente viene chiamato nel Groupe CEDEC, Centro Europeo di Evoluzione Economica di Bruxelles, nel quale rimane per quindici anni, ricoprendo vari incarichi quali consulente di direzione e organizzazione aziendale, direttore del dipartimento relazioni, assistente alla direzione generale.
Già dagli anni settanta i suoi primi interventi nel mondo della cultura e dell’arte per la Galleria Arte Centro di Gallarate, con lo scultore Di Martino e con il pittore De Gregorio a Todi, illustrazione poetica delle sue opere. Dal 2016 si dedica soprattutto alla scrittura nonché all’organizzazione di reading, showcase, mostre d’arte, presentazioni libri: recentemente, Il Cardinale Efrem Forni, diplomatico vaticano di Lorenzo Filippo Guenzani, Gran Hotel Continental di Gianni Daldello con il giornalista Mario Chiodetti, reading per la celebrazione della “13ª giornata dell’Arte Contemporanea Amaci” nella Galleria Ghiggini 1822 di Varese, showcase a Milano dell’album Scusa se sono un poeta realizzato dal duo SecondaVita, Umberto Longoni e Tony Dresti.
Tra le pubblicazioni: Artbox: dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole nel 2017 (in collaborazione con il fotografo Roberto Calvino, la pittrice Marida Tagliabue, e il critico Nuccio Orto, libro componibile presentato al Museo Arte di Gallarate MA*GA).
Nel 2018 pubblica il libro Nostos, Genesi Editrice
Lascia un commento