Giovanni Dino è nato nel 1959 a Palermo e vive a Villabate, località vicinissima al capoluogo siciliano. Tutta la sua poesia, come pure la sua vita, è pervasa da un forte sentimento religioso.
Ha scritto una raccolta di liriche intitolata La parola sospesa (Editrice Thule, Palermo 1994) e il poemetto Ritorneremo (I cavalieri dello spirito), edito da Spiritualità & Letteratura (Palermo 1998). I suoi testi poetici sono presenti in numerose antologie e in diversi periodici letterari. Insieme a Franca Alaimo egli stesso collabora alla conduzione e redazione della rivista Spiritualità & Letteratura.
La sua opera poetica ha ottenuto prestigiosi premi letterari, tra cui il primo premio di poesia “Garcia Lorca” (Torino, 1993), il primo premio al Concorso internazionale di poesia “Cinque Terre” (La Spezia 1995) e il primo premio al Concorso internazionale l’acalipha (Palermo 2001). L’editore Biblioteca della Terra di Thule ha pubblicato nel giugno 2002 il suo poemetto intitolato Anima di gatto, con introduzione di Nicola Romano, dedicato al compianto amico e maestro recentemente scomparso Pietro Mirabile: è un’opera semiseria, tra l’ironico e il drammatico, di squisito buongusto e di lucida intelligenza, dove – come precisa l’autore stesso nella sua premessa – “ogni occasione per il poeta è solo un pretesto o un semplice appiglio per dar voce ad impressioni, pressioni, espressioni dell’anima […] un gioco allegorico tra realtà e fantasia, anche se il confine tra realtà e fantasia è così sottile da poter indurre a perdere il controllo della lettura”.
I commenti sono chiusi