Enrica Di Giorgi Lombardo, nata a Palermo, vi si è laureata in Lettere classiche. Dopo il matrimonio, si è trasferita a Torino dove ha vissuto fino alla morte avvenuta nel 2007. Si è dedicata all’insegnamento, coltivando al tempo stesso gli interessi letterari. Iscritta all’Ordine Giornalisti come pubblicista, ha collaborato ai quotidiani L’Ora di Palermo e Bergamo Oggi. Ha collaborato con varie riviste culturali, fra cui Talento e Vernice di Torino, Club Autori di Melegnano (MI), Direttori Albergo di Roma, Lumie di Sicilia di Firenze, Pomezia Notizie ecc… Socio fondatore, nel 1989, del Gruppo di Poesia DELOS, ne ha seguito l’attività fino allo scioglimento (1998), curandone i programmi culturali. Per le sue composizioni di poesia edita e inedita, in lingua italiana, latina, siciliana, e per articoli giornalistici, ha conseguito numerosi primi premi e altri riconoscimenti.
Opere pubblicate, in poesia: Nuovo tempo dell’ozio (Italscambi, 1984); Nel chiuso delle cose (ib. 1985); Terzo Atto (Anthropos, 1989); Anaconda, poesie nella tempesta (Lorenzo Ed. 1991); Il cerchio d’oro (Ed. del Giano 1991, testi scelti da Dario Bellezza); Sciroccu e tramuntana (libro premio Montedit 1994); Quattrocanti (Lorenzo Ed. 1996). In prosa: servizi giornalistici, recensioni, prefazioni, saggi e il romanzo Ombre del vero (Campanotto, 1998).
“Sempre risaltano le sue qualità non comuni di immaginazione e di sensibilità e potremo anche unificare il binomio nell’espressione: immaginosa sensibilità” (Mario Luzi).
“La sua poesia ricostruisce l’indefinibile… accoglie una grande varietà di temi e di toni, ma riuniti da una coerenza stilistica. Nei suoi versi c’è testimonianza umana e sociale, talvolta anche di drammatiche attualità’. (da Il leggio incantato, a cura di Silvio Bellezza, Genesi Ed. 1992).
I commenti sono chiusi