Rosanna Cracco, nata a Valdagno nel 1951, di adozione sacilese, laureata in Lettere a Padova, ha insegnato per trentasette anni alle Scuole Medie e Superiori della provincia di Pordenone.
Impegnata individualmente e socialmente in molteplici attività, ha lavorato nella scuola realizzando diversi progetti e pubblicazioni. È cofondatrice, presso la Biblioteca Civica di Sacile, del gruppo culturale “il battito”, nato nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale del territorio.
Da venti anni dirige il Bollettino Parrocchiale di San Giovanni del Tempio (Pordenone) “La penna dei Templari”. Collabora al programma radiofonico “Forum Famiglia” a Radio Palazzo Carli, su temi riguardanti la famiglia. Dal 2015 è membro del Direttivo del “Circolo della Cultura del Bello” di Sacile, teso a promuovere le capacità percettive e critiche del bello e la conoscenza di testimonianze storiche culturali ambientali del territorio. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Nel 2019 l’Accademia Internazionale Francesco Petrarca a Viterbo le ha conferito il Premio alla carriera e la targa Bachelor quale Premio speciale alla Cultura.
Con il Circolo della Cultura del Bello – Sacile, ha ideato e curato il testo Omaggio a Sacile (ed. Publimedia 2017). Con il gruppo culturale il battito ha curato e pubblicato: 2012, I fiori blu (ed. Litho Stampa); 2016, il testo Pietra su Pietra – Dalla distruzione alla rinascita (ed. Publimedia) nel 40º anniversario del terremoto in Friuli; 2018, Aspettando l’alba – Memorie Poesie Canzoni nel Centenario della Grande Guerra (idem); 2019, Lasciatemi divertire (idem). Ha pubblicato nel 2012 la silloge poetica Semplice complesso (Ed. Samuele, Pordenone); nel 2013 le poesie Equazione d’amore. Dialoghi in versi con la vita (idem); nel 2015 i racconti Occhio di bue. Faro sulle minuzie della vita (ed. Vertigo, Roma); nel 2016 le poesie San Francesco – La radice dell’amore (ed. L’Azione Vittorio Veneto, Treviso); nel 2016 la silloge L’intuffarsi del mare (ed. Simple, Macerata); nel 2021 la silloge Osmosi (Ed. Kanaga, Arcore); nel 2023 la silloge Ritorno alle origini. Tra mito e realtà (Genesi Editrice, Torino).
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi