Mirka Corato scrive e dipinge sin dall’adolescenza. Negli anni, dopo aver completato gli studi magistrali, si dedica e completa quelli artistici, frequentando il Liceo artistico e la conseguente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Fa della pittura la sua professione, con mostre personali e collettive e sempre a Torino ha insegnato per anni educazione artistica e storia dell’arte.
Nel 2001 ha pubblicato il suo primo libro di poesia dal titolo Solitudini che l’onda spinge, seguito da Nelle stanze del mare (2003) e Promesse nella notte (2005), quest’ultimo realizzato in collaborazione con il “Gruppo di Mirka” presso l’associazione “A.P.P. Parkinson” di Torino, dove da anni svolge il suo impegno di volontariato culturale.
Nel 2009 pubblica Oltre la notte del mare, il canto, come i precedenti, edito da Genesi Editrice.
Mirka Corato ha inoltre partecipato ai convegni di poesia “Intra et extra moenia”, “Nostalgia dell’Eterno, “Natura benigna natura matrigna” e “La gioventù del mondo”. Ha tenuto seminari sul tema “Arte e Poesia”. Per anni, come pittrice, socia del Circolo degli Artisti di Torino e, sempre come pittrice, socia fondatrice del Piemonte Artistico e Culturale di Torino. Fa parte dell’associazione culturale “Elogio della Poesia”. È socia del circolo culturale Saturnio e dal 2010 è membro permanente della Giuria del “Premio letterario Saturnio” della Città di Moncalieri.
È docente all’Università della Terza Età, dove prosegue il suo corso dedicato alla poesia, come tema e strumento di ricerca, dal titolo Seminario di Poesia: alla scoperta del meraviglioso che è in noi.
Nel 2016 pubblica l’ultimo libro, sempre in edizioni Genesi, intitolato Tra il pensiero e la luce.
LIBRI DI QUESTO AUTORE
I commenti sono chiusi