Gianni Baget Bozzo, personaggio poliedrico, conosciuto da tutti per la sua attività a più livelli. Dirigente democristiano della prima ora, responsabile nazionale del movimento giovanile Dc, lascia la politica ed entra in seminario. Ordinato sacerdote, svolge la sua attività come docente di teologia per diversi anni. Durante il Concilio ha collaborato con il Cardinale Siri dando vita alla rivista Renovatio. In seguito alla crisi aperta dal delitto Moro ha indirizzato il suo impegno maggiormente sul piano politico scrivendo su varie testate giornalistiche e in particolare su La Repubblica. Attualmente collabora in maniera stabile con Panorama, Avvenire e Il Giornale.
Ha pubblicato diversi volumi tra cui ricordiamo: L’Europa nel declino degli imperi, Marsilio, Venezia 1990; Le metamorfosi della cristianità. Chiesa, socialismo, società tecnologica, Sugarco, Milano 1991; Cattolici e Democristiani, Rizzoli, Milano 1994; Dio e l’Occidente, Mondadori, Milano 1995.
Gianni Baget Bozzo ha pubblicato nel 2000 presso Genesi Editrice il libro di poesie L’ultimo giorno è più vicino.
“Sono poesie mistiche, sono figlie di Dionigi il confessore di Eckhart e di Angelo Silesius. Riprendo una espressione tradizionale reintrodotta nel lessico da Wladimir Soloviev e le presento come poesia sulla divino umanità” dice lo stesso Gianni Baget Bozzo, a riguardo delle sue poesie.
È morto a Genova l’8 maggio 2009.
Lascia un commento