La danza
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Premio I Murazzi per l’inedito 2012 (dignità di stampa) Motivazione di Giuria
Nello splendore di un’invenzione poetica che spettacolarizza il linguaggio della poesia in una continua metamorfosi caleidoscopica di assunzioni e di remissioni dei significati, il poema La danza di Adriano Accorsi allude sia alla funzione connotativa della poesia sia alle possibilità immaginative e orfiche del ragionamento poetico, nella doppia valenza di connessioni logiche derivate dalla realtà e di nessi psicologici derivati dall’interiorità profonda dell’uomo. La Giuria all’unanimità attribuisce la dignità di stampa.
PREFAZIONE Si presenta in forma di poema questa opera, La danza, scandita in sette sezioni, ma sostanzialmente organica nell’ideazione e nella realizzazione. I versi sono sciolti e tendono a oscillare dalla forma versale a quella prosaica, come un movimento di ondate e di risacche, le partenze e i ritorni, su quella zona ideale di finisterre che separa la scrittura poetica di interpretazione connettiva da quella in prosa di denotazione descrittiva del mondo e degli eventi della storia. È alto il tasso simbolico del linguaggio usato, che è tutto in chiave di metafora e di allegoria. Il linguaggio è semplice, lineare, ma nel contempo solenne e coturnato. La poetica sviluppata da Accorsi, a questo punto, potrebbe anche ricevere come collocazione un illustre esempio di autore del passato recente, che non è detto rientri nelle letture preferite del poeta maceratese, ma che, comunque, ha fatto ricorso alla poesia come linguaggio semplice e solenne, filosofico e poetico, metaforico e orfico. Si sta parlando di Nietzsche e del suo capolavoro Così parlò Zarathustra – le cui parti scritte in versi appaiono abbastanza affini al presente poema di Accorsi – e ancora di più si può notare una vicinanza con i successivi Ditirambi dionisiaci, che già segnano il confine della ragione che decade in follia dentro la mente di Nietzsche e il confine della poesia connotativa che esala nella visionarietà disconnessa dal reale. Sandro Gros-Pietro |
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