Serena Siniscalco

Serena Siniscalco, nata a Milano, vi risiede. Sposata, ha quattro figli, vedova dal 1985.
Dal 1972 al 1976 è stata titolare della “ECO” Galleria d’Arte Contemporanea con sede a Finale Ligure. Dal 1972 è fondatrice e presidente del Premio Internazionale di Poesia sul Tema “Noli Streghetta”, aperto a tutte le lingue e al latino.
Promotrice culturale, membro di giuria in numerosi premi letterari, nel 1984 è stata insignita dell’Ordine dei Capi di Casa della Quinta Repubblica Marinara di Noli per meriti culturali.
È socia di varie Accademie e Circoli Culturali.
Ha continuato a coltivare i rapporti con personalità del mondo della cultura conosciute al tempo in cui il filosofo e storico Adolfo Omodeo (suo zio diretto) fu rettore dell’Ateneo di Napoli e in seguito Ministro dell’Educazione Nazionale (Governo Bonomi 1946).
Dal 1995 ha iniziato l’attività poetica: le sue poesie fanno parte di un diario in forma lirica, volumi annali di crica un’ottantina di poesie ciascuno, ricchi di emozioni, fantsie, avvenimenti vissuti, resi in poesia “onesta” di piacevole lettura. Sue opere sono in molte antologie italiane, riviste e volumi di letteratura.
Nel 2012 ha vinto il premio assoluto per l’inedito al Premio I Murazzi con l’opera L’avventura della vita raccontata in versi.